Pro Loco di Grizzana Morandi – Diffide e commissariamenti
2016/05/09, Grizzana Morandi – Una segnalazione di Marco riguardo a dissidi che intercorrono tra la locale Pro loco di Grizzana, da non confondere con quella di Riola, attuale coogestore del castello della Rocchetta Mattei e l’amministrazione comunale, infine la presa di posizione dell’UNPLI, manca la “voce” dei dirigenti della Pro Loco chiamati in causa per questo ci vengono inviate alcune comunicazioni da; ;https://www.facebook.com/Proloco-Grizzana-Morandi-110414595640572/
COMUNE DI GRIZZANA MORANDI
Città Metropolitana di Bologna
IL SINDACO http://www.comune.grizzanamorandi.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=6950
Grizzana Morandi, lì 9 maggio 2016 Prot. n. 4233 /2016
Al Presidente Unpli Bologna Bruno Palma
Al Presidente e al Comitato Direttivo dimissionari della Pro Loco di Grizzana Morandi
E p.c. A tutti i soci (a mezzo di pubblico avviso)
Con enorme stupore abbiamo appreso della convocazione della Assemblea dei soci della Pro Loco di Grizzana Morandi per il giorno martedì 10 maggio p.v. alle ore 21.00, con ordine del giorno “Scioglimento della Pro Loco”.
La convocazione, a quanto risulta neppure inviata a tutti i soci e come le precedenti, non pubblicizzata in modi e forme tali da consentire la partecipazione della cittadinanza e delle istituzioni, rappresenta l’epilogo grottesco delle vicende legate alla Pro-Loco.
Intanto la medesima non è firmata da alcuno, per cui è dubbia la sua stessa legittimità.
In secondo luogo è convocata nella sede di Villa Mingarelli senza che di ciò sia stata richiesta autorizzazione al Comune.
In terzo luogo, nel merito, la decisione di scioglimento vede contraria l’amministrazione comunale, essendo nello spirito di pubblico servizio delle associazioni la finalità di operare a favore della collettività e quindi di verificare prima di proporre lo scioglimento, la possibilità di proseguire la attività con il coinvolgimento istituzionale di Unpli e Comune.
L’amministrazione di Grizzana Morandi denuncia con forza un atteggiamento pretestuoso da parte degli organi dirigenti della Pro-loco più interessati a continuare a coltivare polemiche e contrapposizioni con gli amministratori comunali che a svolgere il ruolo proprio di soggetto al servizio della comunità. Fatto confermato dalla circostanza che il Presidente della Pro Loco invitato in data 14 aprile ad un incontro con il Sindaco ed il Presidente UNPLI, non si è presentato.
Negli ultimi mesi siamo stati testimoni di quanto la mancata trasparenza nell’esercizio della attività e la volontà di offendere siano state prevalenti in ogni azione posta in essere.
Proclami francamente fantasiosi dove si è falsamente accreditata la tesi che il Comune ponesse ostacoli alla Pro Loco e in particolare alla regolarizzazione dell’utilizzo di Villa Mingarelli.
La verità è ben diversa: il direttivo da tre anni aveva a disposizione il contratto di affitto che si è ben guardato dal sottoscrivere per non corrispondere i 1200 euro annui richiesti.
Che dire poi delle ripetute accuse di mancanza di collaborazione quando negli anni sono stati messi a disposizione dipendenti comunali, spazi pubblici, risorse economiche (è dal 2010 che la Pro-Loco non pagava quanto dovuto nonostante vari solleciti).
Abbiamo deciso di rendere noti questi elementi in quanto riteniamo opportuno smentire la falsa rappresentazione dei fatti che si è tentato di accreditare.
Questa amministrazione considera il percorso individuato gravemente lesivo degli interessi del territorio e della comunità e a tutela di chi in questi anni ha con convinzione sostenuto l’attività della Pro-loco chiediamo all’UnpIi provinciale azioni idonee a valutare la trasparenza e la correttezza dell’operato nonché eventuali responsabilità personali e collettive.
Chiediamo pertanto una immediata e formale diffida nei confronti di chiunque intenda procedere allo scioglimento di un patrimonio collettivo come è la Pro Loco.
Il Sindaco
Graziella Leoni
Da: Presidenza Comitato Provinciale UNPLI Bologna
< presidenzaunpli.bologna@gmail.com>
Per: GRIZZANA <sindaco@comune.grizzanamorandi.bo.it>, PL Grizzana Morandi Luca Minelli <info@pro!ocogrizzana,it>
Cc: Germano Bragalli <gbragalli@gmail.com>, Alberto Marcuz <antoniomarcuz@gmail.com >
Data: Lunedì 09 Maggio 2016 12.41PM
Oggetto: Re: Immagini da parte di Graziella Leoni
Rilevo dalla segnalazione pervenutami, una ANOMALA e NON CONDIVISIBILE azione attivata nello spregio delle più elementari regole statutarie. Ho già inviato tempo addietro, una mail nella quale evidenziavo che una Pro Loco un bene della Comunità e pertanto non può essere DISMESSA, per volontà di pochi soci, siano essi Dirigenti o cittadini associati. La Pro Loco può e deve cambiare e sostituire il gruppo Dirigente se non orientato alla valorizzazione del territorio.
INVIO PERTANTO UNA DIFFIDA quale Presidente del Comitato Provinciale UNPLI Bologna ( UNPLI che vede la Pro Loco di Grizzana Morandi affiliata nel 2015).
Sarà mia cura COMMISSARIARE la PRO LOCO – assieme all’Amministrazione Comunale – per verificare nel merito gli atti amministrativi prodotti nella gestione per nome e per conto dei Soci iscritti.
SEGNALO CHE IL DIRETTIVO “DIMISSIONARIO” NON HA MAI INVIATO A QUESTA ASSOCIAZIONE UNPLI BO nessun atto amministrativo!
Un saluto Bruno Palma
BRUNO PALMA
PROLOCO DI GRIZZANA M VIA PIETRA FITTA 52 40030 GRIZZANA M,
P.I. 00621261205 C.F. 03437990371
Alla cittadinanza
Grizzana Morandi, 21 aprile 2016
Con la presente, il Consiglio Direttivo della Proloco di Grizzana Morandi comunica ufficialmente di aver rassegnato le proprie dimissioni davanti all’assemblea dei soci che si è tenuta il 20 aprile 2016 e che ha approvato a maggioranza.
In fede
Il Presidente Luca Minelli
COMUNICAZIONE
Al SOCI DELLA PROLOCO DI GRIZZANA MORANDI
E
ALLA CITTADINANZA TUTTA
con la presente siamo a comunicare che a causa di spiacevoli episodi e incomprensioni accaduti nel corso della stagione 2015 con altre associazioni attive sul capoluogo, il Consiglio Direttivo della Pro Loco di Grizzana Morandi ha preso la decisione di sospendere le proprie attività fino al 31/12/2015.
L’eventuale decisione di riprendere le consuete attività nel corso del 2016 verrà attentamente discussa e valutata anche in seguito alle decisioni che l’Amministrazione Comunale vorrà considerare nei riguardi della Pro Loco e di altre associazioni. In caso contrario la Pro loco si riserva il diritto di prorogare la sospensione e procedere allo scioglimento dell’attuale consiglio direttivo.
Cogliamo l’occasione per inviare i più cordiali saluti
PRO LOCO GRIZZANA MORANDI Luca Minelli
Presidente
A TUTTI GLI AMICI DELLA PROLOCO
Questa lettera ha il solo scopo di chiarire la posizione e le decisioni che sono state prese dalla Proloco in quest’ultimo periodo fino a oggi.
L’attuale Direttivo si dimette per le incomprensioni avute con l’Amministrazione Comunale e non per assenza di stimoli o mancanza di “forze” (altre tre persone sarebbero entrate a far parte del gruppo nel corso del 2016).
Tutto ciò che è stato detto non sono altro che “chiacchiere” dettate da chi non è riuscito a inquadrarci al proprio volere e da chi mal sopportava che potessimo andare avanti autonomamente.
Ringraziamo comunque l’Amministrazione Comunale per averci dato a disposizione i locali di Villa Mingarelli chiedendoci solo un modesto contributo, non abbiamo pagato l’affitto, è vero, ma non abbiamo mai avuto un regolare contratto.
Si vocifera che non siamo stati collaborativi con le altre associazioni del territorio, ma chi lo dice dimentica il motoraduno organizzato con la Proloco di Pioppe, il nostro aiuto al Calcio di Pian di Setta durante la Festa della Cipolla, la collaborazione con i Cinghia|aijcii Montovok) durante i loro eventi, la tombola a Vado per MVR, il corso di Minibasket in collaborazione con i Lyons. Inoltre la festa di beneficenza a favore delle Associazioni “Tutti per Denise” e “la Casa dei Risvegli di Luca de Nigris” che ha visto come protagoniste sette diverse associazioni e la volontà di organizzare con gli Amici di Stanco eventi in contemporanea nel 2016 (per la verità con la precedente presidenza). Troppo poco forse… o probabilmente, insieme ad Associazioni con le quali non dovevamo collaborare
Detto ciò desideriamo ringraziare chi ci ha sempre seguito e supportato anche in momenti non felicissimi come quest’ultimo dimostrandoci stima e affetto.
Grazie ai Carabinieri e alla Polizia Municipale, agli sponsor e a tutte quelle persone che si sono rimboccate le maniche per aiutarci nei momenti difficili.
Infine un immenso GRAZIE a tutti ì meravigliosi ragazzi di Grizzana che ci hanno fatto fare “bella figura” per tanti anni senza polemiche e dietrologia, accollandosi molti oneri e pochi onori, anche quando non c’erano feste ma solo neve da spalare.
E’ stato un vero piacere e privilegio da parte nostra avervi vicino. Grazie ancora, ragazzi, siamo sicuri che molte persone abbiano parecchio da imparare da TUTTI VOI.
Luca Minelli e il Direttivo della Proloco di Grizzana Morandi
21 Marzo 2016