Interpellanza ad oggetto; Ipotesi di accoglienza di 20 profughi a Cereglio

Cartolina Coll. Pasquale Colombi

2017/08/24, Vergato – Riceviamo e pubblichiamo;

Oggetto INTERPELLANZA PROT. 5574 DEL 06/06/2017 AD OGGETTO: “IPOTESI DI ACCOGLIENZA DI CIRCA 20 PROFUGHI NEL COMUNE DI VERGATO, FRAZIONE DI CEREGLIO”.20170043C

Alcuni stralci estratti dall’interpellanza, per la visione del documento integrale, allegati compresi, clicca sopra o vai all’Albo pretorio del Comune di Vergato.

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 43 DEL 27/07/2017
OGGETTO:
INTERPELLANZA PROT. 5574 DEL 06/06/2017 AD OGGETTO: “IPOTESI DI ACCOGLIENZA DI CIRCA 20
PROFUGHI NEL COMUNE DI VERGATO, FRAZIONE DI CEREGLIO”.

La consigliera Uliani espone le ragioni che hanno portato alla presentazione dell’interpellanza. I cittadini erano allarmati per l’arrivo di un numero spropositato di profughi in una frazione come Cereglio con un esiguo numero di residenti. Si dice dispiaciuta perché il consigliere Argentieri non è presente alla discussione.
Il consigliere Monaco sottolinea che la fonte dell’informazione non era generica e che la notizia è stata diffusa dallo stesso Parroco interessato. Precisa che il tema è stato affrontato in modo formale, non per creare allarmismi.
La consigliera Neri ribatte che una raccolta firme non poteva non creare allarmismi.
Il Sindaco risponde che siccome non erano pervenute in Comune informazioni in merito all’argomento, è stato richiesto un riscontro alla Prefettura che ha prontamente risposto che la notizia non era fondata. Si è ritenuto opportuno effettuare una verifica sulle fonti delle informazioni, interpellando direttamente gli uffici competenti in quanto a nulla sarebbe servito organizzare incontri con la cittadinanza o con la consulta senza conoscere i fatti.
Il Comune di Vergato partecipa a tutti gli incontri sui temi dei migranti che si tengono sia a livello distrettuale che a livello provinciale. In tali occasioni ha sempre sostenuto che anche gli altri territori devono fare degli sforzi per assicurare l’accoglienza a chi ne ha bisogno, sforzo che è stato fatto nel nostro territorio. Il fenomeno è molto delicato e deve essere gestito a livello nazionale per evitare anche speculazioni economiche a danno dei migranti.
La consigliera Uliani si dice parzialmente soddisfatta della risposta in quanto si sarebbe aspettata una
comunicazione ufficiale alla Consulta di Cereglio.
La consigliera Neri afferma che il Presidente della Consulta è stato prontamente informato.
Il Sindaco precisa che la richiesta di informazioni non è pervenuta dalla Consulta.