Gli uomini che hanno fatto grande la Vergato-Cereglio di auto
2017/01/07, Vergato – Archivio APCS – La storia della corsa in salita Vergato-Cereglio di auto dopo la pubblicazione del regolamento 3a Vergato – Cereglio 30 Settembre – 1 Ottobre 1989
Campionato Italiano Coppa C.S.A.I. della Montagna, continua con queste importanti informazioni sempre tratte dal libretto in oggetto.
lAlbo d’oro]
ANNO DATA NOME VETTURA TEMPO MEDIA
1963 31/3/1963 Odoardo Govoni Cooper «Junior» 6.24,0 75,00 Km/h
1964 30/3/1964 Odoardo Govoni Maserati 2000 «Bird Cage» 5’47”,6 84,848 Km/h
1965 17/6/1965 «Robertino» De Sanctis «1000 Sport» 5’51 ”,7 81,880 Km/h
1966 12/6/1966 Edoardo Lualdi Gabardi Ferrari 250 «Le Mans» 7’58”,6 91,756 Km/h
1967 11/6/1967 Spartaco Dini Alfa Romeo Giulia «1600 G.T.A.» 8’03”,9 90,755 Km/h
1968 9/6/1968 Johannes Ortener Abarth «2000 Sport» 8’07”,1 90,158 Km/h
1987 20/9/1987 Roberto Curatolo Osella PA 12 4’29”,0 108,40 km/h
1988 9/10/1988 Tambone Giuseppe Osella PA 9 4’31”,83 107,6 Km/h
Gli uomini che hanno fatto grande la Vergato-Cereglio
Roberto Curatolo, vincitore della Vergato • Cereglio 1987
Odoardo Govoni, definito «lo scalatore più forte d’Europa», ha vinto le prime due edizioni.
Il pilota bustocco, Edoardo Lualdi Gabardi, ferrarista per eccellenza, ha vinto l’edizione del 1965.
Emilio Lanzoni, pilota bolognese, velocissimo con le piccole «FIAT 500», tra i primi protagonisti della Vergato-Cereglio.
Vittorio Venturi, portacolori bolognese della scuderia «Nettuno», uno dei protagonisti più validi, ma mai vincitore.
Walfredo Rusconi, gentleman degli anni ’60, prese parte ad alcune edizioni della gara. 2° assoluto nell’edizione 1965.
Marco Magri, firma autorevole del giornalismo specializzato in automobilismo, prese parte a numerose Vergato-Cereglio.
Johannes Ortener, pilota ufficiale della Abarth, ultimo vincitore assoluto della Vergato-Cereglio.
Lorenzo Cussini, pilota bolognese degli anni ’50, dopo aver preso parte alla Vergato-Cereglio del 1964 appese il casco al chiodo.
Ilario Bandini – Pilota e costruttore di automobili da competizione, di Forli, sempre presente alla manifestazione bolognese