Il prof. Roberto Martignoli – Il Santuario della N.S. di Lourdes in Liserna
2016/01/09, Vergato – Il prof. Roberto Martignoli – Il Santuario della N.S. di Lourdes in Liserna, parte 1 – Dedica.
Riacceso l’interesse attorno a Liserna anche per il ritrovamento della cartolina, probabilmente scritta da un soldato tedesco che passò da li, continuiamo la pubblicazione del libretto ritrovato dal prof. Dario Mingarelli, scritto dal prof. Roberto Martignoli.
Il professore contro il conte?
E le motivazioni? Dissidi da ex dipendente o elementi giustificabili?
Questa è materia per gli storici, a noi interessano le notizie di storia locale, eventi e persone che ci hanno preceduto. Troveremo, scorrendo le pagine, note interessanti persino sull’origine della presunta nascita di Guido Reni e accenni ai recenti ritrovamenti sulla dinastia dei conti Nanni Levera. Un santuario costruito poco dopo l’apparizione a Lourdes, il primo al mondo, proprio a Liserna.
Liserna, meta di passeggiate e raduni nel piazzale della chiesa, trova così nuovi motivi di interesse e una nuova visione dei luoghi, per un recupero turistico ancora possibile.
La presentazione tratta dal libretto, il resto nelle prossime puntate, intanto fervono le ricerche sul web per cercare notizie più dettagliate sulla persona e la sua professione;
Il Santuario della N.S. di Lourdes in Liserna
ALLE SIGNORE
BIANCA MARTIGNOLI FERRARESI AUGUSTA MARTIGNOLI MENIN
Figlie mie care,A voi dedico queste poche pagine che sono il più bel ricordo della mia vita.
Questi luoghi silvestri da me scelti per affrontare l’ardua ricerca di un vero scientifico, questi luoghi ove fra balzi e dirupi di selvaggia bellezza, nel silenzio e nella quiete dell’ampia solitudine vigilano le mie meditazioni studiose, assidue, videro sorgere il 12 maggio 1888 un santuario dedicato, il primo in Italia, a N. S. di Lourdes.
Amici affettuosi, malati riconoscenti, dalla Russia al Portogallo, vollero concorrere all’erezione di questo Santuario in onore della Vergine benedetta che vuole, in un secolo così guasto dai vizi, venire in sollievo delle malattie del corpo. E qui in Liserna, ove appunto gli studi miei dovevano svolgersi a profitto dei sofferenti, qui volli a Protettrice celeste la Vergine di Lourdes.
Fanciulle assisteste all’arrivo della bella Immagine, la vedeste collocata nella grotta del piccolo santuario e voleste ogni giorno portarle i fiori del vostro cuore e dei campi circostanti. Una di voi volle innanzi a Lei giurare sua fede di sposa al compagno della sua vita per implorarne la protezione. ”
Innanzi alla devota Immagine, quando il 16 luglio 1904, si celebrò il 25° anniversario dall’inizio dei miei studi sull’applicazione della corrente elettrica ai vegetali per render loro nuova e più potente forza curativa, voi, unendovi agli amici e ai riconoscenti, voleste con me e per me ringraziare la buona Madre della protezione visibile accordata al babbo vostro.
Aggradite, figliuole buone e care, questa dedica che meritate, perche siete state e siete anima dell’anima mia.
Liserna, 12 maggio 1905.
Vostro babbo Roberto Martignoli
Chi desidera approfondire le notizie si può cimentare a leggere le annotazioni su internet, come ci consiglia Alfredo Marchi, anche lui lisernese di adozione come il prof. Roberto Martignoli, in attesa delle nostre pubblicazioni… Visita queste pagine:
https://books.google.it/