Ferdinando Petri – Scherzi del caldo?
2017/08/02, Vergato – Questa la novità di oggi in via Parma, in prossimità dell’imbocco su via Minghetti: una bella batteria di cassonetti multicolori piazzati proprio sulla carreggiata, parte sulla scritta STOP. La strada come si sa è larghissima (!), i veicoli su via Minghetti procedono nel rigoroso rispetto del limite di velocità (!!), NON C’E’ NESSUN PERICOLO. Ma scherziamo? Il Regolamento di attuazione del Codice della Strada (Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495), all’art. 175, è tassativo: ”
2. Gli ostacoli, esistenti entro o vicino la carreggiata, che comportino restrizioni di spazio o pericolo per la circolazione, devono essere segnalati mediante strisce alternate tracciate sull’ostacolo bianche rifrangenti e nere, inclinate a 45 gradi in basso verso il lato dove i veicoli transitano; possono essere realizzate anche su una superficie indipendente da applicare sull’ostacolo (Figg. II.470 e II.471).”
Questi sono OSTACOLI ENTRO LA CARREGGIATA, non ci sono strisce bianche e nere, sono nell’immediata prossimità dell’incrocio e chiunque (tranne chi ne ha deciso il posizionamento) capisce che sono un pericolo, sia per chi transita in auto sia per chi ci andrà a depositare rifiuti. O è un modo velato per limitare la raccolta differenziata? Chissà se la bella pensata è del COSEA o del Comune. Sarebbe appena il caso di correggere il tiro, così non mi sembra che vada bene, lo dico da vecchio cittadino e da vecchio tecnico, è un errore che potrebbe causare danni a qualche malcapitato, togliete quella roba dalla carreggiata, fate uno sforzo e trovate una soluzione meno pericolosa.
Grazie
FerdinandoPetri