Storie di emigranti vergatesi – 5 – Altri paesi dell’America latina
2013/06/08, Vergato – Prosegue il viaggio sulle tracce di nostri emigranti, questa volta: L’EMIGRAZIONE VERGATESE IN ALTRI PAESI LATINO-AMERICANI a cura di Alfredo Marchi
Le notizie fino ad ora raccolte che riguardano l’emigrazione vergatese in stati latino-americani, escluso Brasile ed Argentina, riguardano anni relativamente recenti: dall’ultimo dopoguerra ad oggi. Pochi giorni fa ci è giunto un messaggio da un emigrante vergatese dei giorni nostri che solleva un fatto nuovo che sta caratterizzando questi anni: – Dalla nostra terra si torna ad emigrare. Una emigrazione, per ora, quasi esclusivamente di ragazzi giovani, laureati, che vanno all’estero, fin nella lontana Australia, per eseguire non solo lavori che richiedono alte competenze tecniche per per cui essi sono stati formati, ma anche per lavori manuali, che non hanno niente a che fare con la loro formazione professionale, ma che consente ad essi di vivere quella vita dignitosa e autonoma che qui da noi è sempre più difficile ottenere. Una ricerca di questo nuovo fenomeno migratorio credo che si rivelerebbe di un’entità decisamente inaspettata. Ci limitiamo per ora a pubblicare il messaggio del nostro ex compaesano, che anch’io ho conosciuto e che saluto, inviato alla redazione di “Vergato News 24”:
“ Salve, sono C.D.E, ho vissuto a Vergato per molti anni (liceo ed università) e dal 1990 al 1993 sono stato assessore sport cultura e politiche giovanili del comune (sindaco Scuda). Dopo molti anni di lavoro come dirigente in italia mi sono trasferito in America Centrale dove dirigo alcuni Hotel dal giugno scorso. Mi sento un migrante…non un emigrante Vergatese ma volevo segnalarvelo poiché oltre alla emigrazione di un tempo andato esiste ora anche una moderna migrazione professionale che sarebbe interessante scoprire… complimenti per il sito…”