Presentazione dello Sportello antiviolenza “Chiama chiAma” del Comune di Vergato
2019/04/04, Vergato – Riceviamo e pubblichiamo da Fabiana Caroli – Segretaria Circolo PD Vergato, il comunicato dell’iniziativa che si è svolta Venerdì 29 marzo alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Vergato su un tema che occupa le cronache di quasi tutti i giorni; la violenza sulle donne.
Presentazione dello Sportello antiviolenza “Chiama chiAma” del Comune di Vergato
Venerdì 29 marzo alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Vergato si è tenuto l’incontro di presentazione dello Sportello di aiuto alle donne vittima di violenza: “Chiama chiAma”, la cui gestione sarà affidata all’Associazione Onlus Mondodonna che ha esperienza pluriennale nel settore e gestisce già diversi progetti nell’ambito territoriale della Città Metropolitana e di Bologna.
Sono intervenuti, nell’ordine, il Sindaco Massimo Gnudi e il Vicesindaco, nonché Assessore al Welfare, Anselma Capri, che hanno presentato l’iniziativa e le fasi operative del progetto, quindi la Presidente dell’Associazione MondoDonna, Loretta Michelini, che ha offerto un quadro di insieme degli ambiti in cui si muove ed opera l’associazione, fornendo così indicazioni e stimoli per la progettazione di ulteriori futuri iniziative anche di carattere inter-culturale, infine del Responsabile della Direzione Soci Coop Reno, Luca Stanzani, il quale ha comunicato che, in accordo con il Comune di Vergato, verrà installato presso i locali del supermercato Coop Reno di Vergato un totem con informazioni sullo Sportello antiviolenza “Chiama chi ama” al fine di divulgarne l’esistenza e l’attività in un luogo certamente frequentato da molte persone ed in particolare da donne, pensando soprattutto a coloro le quali, per il vissuto familiare e culturale e per le condizioni in cui vivono, faticherebbero ad avere indicazioni sui centri antiviolenza mediante i canali ordinari.
Ha chiuso gli interventi la già senatrice PD Francesca Puglisi, che nella scorsa legislatura si è ampiamente occupata del problema della violenza sulle donne e di genere seguendo vari progetti di legge per l’incrementazione della legislazione in materia.
Tale iniziativa ha evidenziato una consistente partecipazione di pubblico, vari gli interventi dei presenti, tutti sottolineando la drammaticità del fenomeno e la sottovalutata incidenza dei casi di violenza che spesso non emergono per timore delle donne, molti dei quali hanno espresso apprezzamento per il progetto.
Lo sportello antiviolenza avrà sede presso l’ufficio segreteria del Comune di Vergato e sarà attivo ogni secondo e quarto lunedì del mese dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
- numero di telefono sportello antiviolenza: 331.6590845
- e-mail: presidi@mondodonna-onlus.it
- Sito: www.mondodonna-onlus.it
In base alle esigenze per come verranno verificate e ai fondi che anche in futuro potranno essere erogati, l’Associazione Mondodonna e i rappresentanti dell’Amministrazione si sono espressi per un aumento delle presenze allo sportello. Allo sportello sarà presente personale specializzato (operatrici di Mondodonna formate, in grado di parlare più lingue) che lavora in team con lo staff dell’ufficio di Bologna.
A conclusione della presentazione, vi è stato un momento conviviale attorno al buffet multietnico preparato ed offerto dal Catering Altre Terre, fondato e donne che hanno subito violenza grazie al sostegno proprio dell’Associazione Mondo donna.
Come segretaria del Circolo PD, che ha fortemente voluto e promosso questa collaborazione fra Mondodonna e il Comune (circa un anno fa fu promosso presso il Circolo un primo incontro conoscitivo fra gli attori dell’attuale progetto, da cui poi nacquero le collaborazioni necessarie per giungere all’apertura dello Sportello, anche grazie alla sensibilità dell’Amministrazione mostrata per il tema), non posso che dirmi totalmente soddisfatta del risultato e delle risposte ottenute. Abbiamo sempre ritenuto che per combattere il fenomeno della violenza sulle donne (peraltro diffusissimo anche nel nostro ambito) fosse per prima cosa necessario portare concretamente sul nostro territorio una voce di ascolto (offrendo un servizio di prossimità fondamentale), e affidarsi all’aiuto di figure dotate di alta professionalità che da anni operano nel settore, senza fini di lucro, caratteristiche che certamente contraddistinguono le operatrici di Mondodonna.
Sono certa che questa collaborazione potrà portare a risultati importanti, che vanno oltre la mera assistenza, e che seguono i percorsi dell’integrazione e dell’interazione fra più culture.
Un grazie quindi a chi ha reso possibile tutto ciò.
Fabiana Caroli – Segretaria Circolo PD Vergato