L’IIS Luigi Fantini si conferma ancora una volta un fiore all’occhiello per la nostra montagna!
2019/11/11, Vergato – L’IIS Luigi Fantini si conferma ancora una volta un fiore all’occhiello per la nostra montagna!
L’articolo che ci invia Sara Ragno sui risultati che eduscopio ha pubblicato sul livello qualitativo delle scuole di Bologna e provincia dove il Fantini di Vergato ha raggiunto ottimi risultati.
Tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita.
Per molte ragazze e molti ragazzi il passo successivo al diploma è l’accesso ai corsi universitari; si tratta in prevalenza di studenti che hanno frequentato corsi di studio di tipo liceale e un buon numero di studenti con alle spalle studi tecnici (circa il 40%). Invece, la rimanente parte degli studenti che hanno conseguito un diploma tecnico e circa l’80% dei diplomati che hanno frequentato un istituto professionale si orientano verso un ingresso nel mondo del lavoro.
Ed è proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro che ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola.
L’idea di fondo del progetto eduscopio.it, finanziato dalla fondazione Agnelli, è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. In altre parole, i risultati universitari ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.
Invece, per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti.
Sono usciti da qualche giorno i risultati statistici e con grande orgoglio il nostro Istituto Luigi Fantini risulta una scuola d’eccellenza.
Tra i primi 5 licei scientifici opzione scienze applicate si piazza al terzo posto davanti al blasonato Liceo Fermi e al liceo Malpighi.
Il risultato ottenuto è molto soddisfacente in quanto evidenzia una buona tenuta rispetto ai licei più titolati di città, che possono contare su numeri più alti anche per l’effetto immagine consolidato negli anni, come si può rilevare dalla statistica pubblicata da Repubblica online e di cui riportiamo il link.
Eccellenti risultati anche per il corso amministrazione finanza e marketing per il profilo occupazionale davanti a tutti i corrispondenti istituti cittadini, dal Tanari, al Salvemini, al Luxemburg.
Istituto Fantini è da anni che lavora con estrema serietà garantendo ambienti di apprendimento che perseguono la comprensione e non la memorizzazione dei contenuti, la produzione non la riproduzione delle conoscenze, l’utilizzo e non la ripetizione dei contenuti. Metacognizione e benessere, come chiave del successo formativo, questa è la filosofia di un istituto di montagna che non ha nulla di invidiare ai blasoni di città.
Studio, qualità dell’azione didattica, rigore educativo, progetti culturali e di cittadinanza attiva, sport, lingue straniere ed esperienze di lavoro e studio all’estero, fanno del nostro Istituto un gioiello nella e per la nostra montagna!