L’Inno alla Beata Vergine della Provvidenza – Dalle parole del cav. Emilio Veggetti a quelle del dott. Amleto Gardenghi
2021/04/04, Vergato – Tempi di COVID e tempo di cambiamenti in Parrocchia sotto la guida di Mons. Silvano Manzoni. Due cambiamenti che lasciano interdetti e incuriositi alcuni parrocchiani “conservatori”…
1 – La processione della Domenica in Albis, prima spostata alla domenica successiva ora verrà effettuata con un corteo di auto al seguito, Domenica 12 Aprile (vedi programma e percorso nel volantino parrocchiale). ATTENZIONE alle norme anti COVID per i passeggeri delle auto…
2- L’inno alla Beata Vergine della Provvidenza subirà un cambiamento nel testo. Mentre la Musica del M° Francesco Coradini rimarrà, le parole verranno “rivisitate” a cura del dott. Amleto Gardenghi, (medico di base e noto come “Balanzone vergatese” per il suo impegno nella Compagnia di Burattini), per renderli attuali ai giorni nostri. La poesia del Cav. Emilio Veggetti, ricordiamo che le scuole medie di Vergato sono a Lui dedicate, verrà quindi accantonata. Per i “curiosi” che vorranno un’anteprima si informa che Martedì 6 aprile in Chiesa alle 20,30 si potrà assistere alle prove di canto.
- INNO ALLA BEATA VERGINE DELLA PROVVIDENZA
Musica del M° D. FRANCESCO CORADINI Poesia del Cav. EMILIO VEGGETTI - Madre che lieve ascendere
- Alta sul pio Carmelo
- Vider le genti attonite
- Alma Regina in Cielo;
Col profumato alito - D’ogni silvestre fiore
- Cogli l’omaggio fervido
- Anche del nostro cuore.
- Fonte di vita eterna
- Ristora i figli tuoi
- Madre di Provvidenza
- Abbi pietà di noi.
Salva Tu i clivi fertili - Biondi che il grano veste;
- Calma i violenti turbini;
- Sperdi le rie tempeste.
- Sgombra, o Gentil, dagli animi
- L’ire superbe,e il volo
- Sciolga fraterno un palpito
- Come da un petto solo.
- Fiamma di vivo amore
- Riscalda i figli tuoi
- Madre di Provvidenza
- Abbi pietà di noi.
Spargi di gioia ai pargoli - Bello, innocente il viso,
- Quale Tu spiri agli angioli
- Tuoi fidi in Paradiso.
Veglia di tante vergini, - Pure, le ansie ascose;
- Rendi l’amore placido
- Alle turbate spose.
- Immacolato giglio
- Detergi i figli tuoi,
Madre di Provvidenza - Abbi pietà di noi.
Chi era Emilio Veggetti: Emilio Veggetti (Grizzana Morandi, 15 agosto 1877 – Bologna, 28 febbraio 1953) è stato un politico e letterato italiano.
Profondo conoscitore della montagna, ricoprì numerose cariche ed incarichi.
A testimonianza dei suoi vari interessi culturali restano numerosi scritti che testimoniano un campo di interessi piuttosto vasto e vanno dalla poesia patriottica agli inni dedicati a personalità della scienza e della cultura, dai discorsi per le occasioni civili e politiche, agli interventi nella vita amministrativa e politica (in particolare scritti a carattere storico e letterario volti alla conoscenza della vita bolognese del Settecento); scrisse anche saggi specifici dedicati ad accademie, a medici, alla musica, alla giurisprudenza, agli studi sacri, alle scienze naturali ed alle matematiche e scienze affini nel XVIII secolo.
Dispose lasciti da conferire post sua mortem a Istituzioni quali Curia, Università e Comune. L’amico Giovanni Maioli lo commemorò alla Deputazione di Storia Patria il 17 maggio dello stesso anno.