Ponte “da Vinci” a Sasso Marconi: consegnati i lavori per 21.324.448 Euro

2022/10/31, Sasso Marconi – Ponte “da Vinci”: consegnati i lavori

 A seguito della conclusione dell’iter autorizzativo avvenuto a inizio Ottobre 2022 con l’approvazione del Progetto esecutivo di intervento di manutenzione straordinaria del Ponte Leonardo da Vinci, il 20 Ottobre ANAS Spa ha consegnato i lavori: la Ditta incaricata può dunque procedere con le opere di cantierizzazione e con l’intervento destinato a restituire il Ponte alla sua piena funzionalità.

IL PROGETTO

Il progetto prevede la parziale demolizione e ricostruzione del ponte. In particolare, l’impalcato e le pile verranno decostruiti, cioè smontati pezzo per pezzo e sostituiti con nuove strutture in acciaio e cemento armato, mentre i tre archi verranno mantenuti: i rilievi effettuati hanno evidenziato come le arcate siano integre e offrano adeguate garanzie di solidità.
La carreggiata verrà ampliata e sarà affiancata da due corsie ciclo/pedonali di nuova realizzazione.
Il progetto restituirà dunque alla collettività un ponte completamente riqualificato e adeguato alle vigenti normative in materia di prevenzione sismica e funzionalità.
 

IL CRONOPROGRAMMA

Rispetto a quanto annunciato dal Commissario Mucilli durante il Consiglio comunale straordinario del luglio scorso, l’inizio dei lavori è stato posticipato di alcuni giorni a causa dell’allungamento dei tempi di approvazione del progetto esecutivo. L‘approvazione del progetto è prevista entro la metà di ottobre, e subito dopo potranno iniziare i lavori: non si procederà alla gara di appalto, le ditte che effettueranno i lavori sono già state individuate nell’ambito di un Accordo Quadro di ANAS per questa particolare tipologia di interventi, e hanno già reperito i materiali necessari.

La durata dei lavori è stimata in 365 giorni.
Ad agosto sono già stati effettuati i lavori di bonifica bellica nell’area di cantiere ed è stata posizionata una struttura a protezione della ferrovia Porrettana.

IL CANTIERE, LA VIABILITA’ E L’IMPATTO AMBIENTALE

L’area di cantiere comprenderà, almeno in parte, anche le due rotatorie ai lati del ponte, con conseguenti modifiche alla viabilità locale. Sulla rotatoria ai piedi della Rupe, il transito sarà possibile solo su parte della rotonda (con circolazione a doppio senso di marcia su un unico ramo), mentre dal lato opposto verrà realizzata una rotatoria provvisoria per consentire il raccordo con via Ponte Albano, la Nuova Porrettana e la SP 325 Val di Setta.
Al termine dei lavori le due rotatorie verranno restituite alla viabilità nelle condizioni in cui sono ora.
Durante lo svolgimento dei lavori, ANAS effettuerà inoltre una costante attività di monitoraggio per verificare che rumore, polveri ed emissioni inquinanti restino entro i livelli consentiti.

I COSTI

L’intervento ha un valore complessivo di 21.324.448 Euro (fondi ANAS già stanziati).
L’aumento dei costi di fornitura della materie prime ha determinato un consistente aumento dei costi complessivi: dai 13 milioni di Euro inizialmente stimati, ai 21 milioni di Euro attuali.

CRONISTORIA

***22 DICEMBRE 2020***
Città Metropolitana di Bologna, Ente che ha la competenza sul ponte Da Vinci, dispone l’istituzione della circolazione a senso unico sul ponte: il ponte può essere transitato (con limite di velocità a 30 km/h.) solo dai veicoli che provengono dalla rotatoria tra la SP 325, Via Ponte Albano e Nuova Porrettana e sono diretti verso la successiva rotonda di collegamento tra Via Porrettana e Viale Kennedy.
Il provvedimento punta a ridurre il flusso di veicoli in transito sul ponte (diminuendo l’impatto sulla struttura) per consentire il successivo posizionamento del cantiere necessario per effettuare i rilievi tecnici propedeutici al consolidamento strutturale del ponte, previsto da Città Metropolitana. Il ponte Da Vinci è infatti inserito tra quelli ad “alta priorità” di intervento a causa del progressivo ammaloramento delle strutture di sostegno: un deterioramento che ha portato nel tempo al distacco di porzioni di calcestruzzo copriferro dagli elementi di sostegno e all’accelerazione del processo di corrosione delle armature.

***OTTOBRE 2022***

ANAS ha approvato il Progetto esecutivo con consegna lavori alla Ditta incaricata, che può dunque procedere con le opere di cantierizzazione e con l’intervento destinato a restituire il Ponte alla sua piena funzionalità.

VIABILITA’: I PERCORSI ALTERNATIVI Veicoli provenienti dalla SP 325 Val di Setta (Vado/Monzuno) e diretti a Bologna
Alla rotatoria ex casello autostradale, prendere il raccordo Nuova Porrettana/A1 (1^ uscita) e proseguire sulla Nuova Porrettana.
 Veicoli provenienti dalla SP 325 Val di Setta (Vado/Monzuno) e diretti a Porretta/Marzabotto/Sasso Marconi centro
– Auto: alla rotatoria ex casello autostradale, prendere Via Ponte Albano (2^ uscita): percorrendo questa via si raggiungono il centro di Sasso Marconi e la SS 64 Porrettana per proseguire verso Porretta.
– Mezzi pesanti (percorso obbligatorio): prendere la Nuova Porrettana (1^ uscita rotatoria ex-casello), uscire allo svincolo San Lorenzo e immettersi sulla SS 64 Porrettana passando dal centro di Sasso Marconi e by-passando Ponte Albano, sul quale non è consentito il transito ai mezzi di massa superiore a 7,5 t.
 Veicoli provenienti dalla SS 64 Porrettana (Porretta/Marzabotto) e diretti a Vado/Monzuno/autostrada A1
Proseguire su Viale Kennedy e girare su Via Ponte Albano: le auto possono poi percorrere tutta Via Ponte Albano fino alla rotatoria ex-casello autostradale e di lì immettersi sulla SP 325 Val di Setta, mentre i mezzi pesanti (che non possono transitare su Ponte Albano) devono immettersi sulla Nuova Porrettana da Via Nuova dei Campi e proseguire sulla Nuova Porrettana fino alla rotatoria di intersezione con la SP 325 Val di Setta e il casello autostradale (in località Cinque Cerri)

Fonte: Comune di Sasso Marconi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.<br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera,<br>acconsenti all'uso dei cookie.<br> Maggiori informazioni

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi

  • Statistica - Wordpress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
La privacy policy completa può essere consultata alla pagina dedicata.

Chiudi