Rocchetta Mattei e Riola – 65° Sagra della Sfrappola 15 maggio 2016

160415_Riola_Sagra sfrappola - 0003 copia2016/04/15, Riola – La Sagra della Sfrappola a Riola ritorna con un programma nutrito dopo l’apertura al pubblico della Rocchetta Mattei.

Causa maltempo la Sagra sarà il 15 maggio

ogni 1° Maggio a Riola
SAGRA DELLA SFRAPPOLA
Non è una rievocazione storica; è la rappresentazione di una leggenda, della pagina di una fiaba, mai scritta, mai narrata, nata dal cuore di chi è rimasto un po’ fanciullo.
La nostra Sagra è nata con questo spirito, e con questo spirito vuol continuare a raccontarsi.
Ed ecco allora che mito e fantasia, sogni e realtà si intrecciano in un piccolo paese dell’Appennino Emiliano.
Ecco che un giorno qualunque diviene un giorno di un’epoca lontana, popolato da Dame e Cavalieri, Paggi ed Alabardieri, dal Conte e dalla Contessa di Sfrappola.

160415_Riola_Sagra sfrappola - 0001 copia 160415_Riola_Sagra sfrappola - 0030 copia 160415_Riola_Sagra sfrappola - 0002 copia

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO RIOLA

Sabina Petroncini Presidente

La bandiera del Conte e della Contessa di Sfrappola, di fronte alla brillantezza dei colori delle bandiere degli sbandieratori e tra gli sgargianti costumi indossati dai figuranti del fiabesco corteo pare quasi scomparire. É una bandiera discreta, bianca ingentilita lungo i tre lati liberi da nastri blu cielo accarezzati dal vento.
Al centro sta un’aquila e sopra di essa il motto del nostro Conte “Longius videt qui altius evolant”. La prima Sagra della Sfrappola si è svolta nel lontano 1955 quando ancora la Pro Loco di Riola non esisteva, si formava infatti l’anno successivo.
Da allora tanti anni sono passati e quello che ancora ci lega alle origini-oltre al dolce “Sfrappola” tipico del carnevale bolognese del quale questa nostra Sagra porta ancor il nome-è sicuramente la voglia di divertirci, di stare insieme, di rendere il nostro paese, almeno per un giorno, protagonista.
Questo e solo questo ci ha fatto vincere la “sfida” rappresentata dall’impegno, preso dall’agosto 2015 con la Fondazione Carisbo e con il comune di Grizzana Morandi, per la riapertura del castello Rocchetta Mattei impegno mantenuto grazie, oltre al lavoro di tantissimi volontari paesani ma non solo.
All’inizio è stata l’avventura di un gruppo di incoscienti, innamorati del Castello, del suo mistero e del sogno che si stava realizzando: la Rocchetta di nuovo viva.
Come un “manipolo” di sconsiderati che si lancia in un’impresa assolutamente sconosciuta, privi di esperienza, ma ricchi di entusiasmo e di vera passione per il “suo” Castello, ci siamo buttati in pasto ad una folla di visitatori “assetati di Rocchetta”, riuscendo, penso proprio di poterlo dire senza paura di essere smentita, a ” dissetarli”. La gestione, ora, continua in modo più organico e strutturato ma sempre in un clima di gioiosa accoglienza e di spirito di servizio. Alle persone che avranno l’occasione di entrare in Rocchetta nei prossimi tre anni speriamo di trasmettere la forza, la vitalità, la freschezza, l’entusiasmo di tutto il paese.
Ringrazio sinceramente e di cuore tutti i volontari perché con il loro operare hanno rivelato alla gente l’amore per il paese ed hanno posto le fondamenta per ridare a Riola la fama e lo splendore che aveva ai tempi del Conte.
Alla Rocchetta si affiancano molti altri tesori della nostra vallata, la Chiesa di S.Maria Assunta dell’arch. A. Aalto, il Santuario di Montovolo, per citarne solo due, che sono stati rivalutati e, spesso, conosciuti dimostrando che, soprattutto nel nostro territorio, è indispensabile FARE SISTEMA: divisi ma uniti per offrire il meglio del nostro Appennino a tanti, speriamo tantissimi, visitatori esigenti.
Siamo proprio fortunati ad abitare in montagna:
« Longius videt qui altius evolant »
“Chi vola più in alto vede più lontano”

160415_Riola_Sagra sfrappola - 0004 copia 160415_Riola_Sagra sfrappola - 0008 copia 160415_Riola_Sagra sfrappola - 0007 copia

ore 21.00 Sala Fondazione Carisbo a RIOLA  SABATO 16 APRILE

“GRAN BALLO” IN ONORE DEL CONTE DI SFRAPPOLA
“Ponte Aalto”, Contrada vincitrice dei Giochi di “Singoiar Tenzone” della scorsa edizione, presenta il Conte e la Contessa da Lei designati per il 2016.Durante la serata neN’ambito della 28ma edizione dei giochi di “SINGOLAR TENZONE”s\ terrà il “CANTAMAGGIO”, simpatica GARA DI CANTO E RECITAZIONE tra le contrade, con tema “Shakespeare”. Si balla fino a notte fonda con MARZIO DJ.

DOMENICA 17 APRILE  ore 14.30 Impianti sportivi di RIOLA
28MA EDIZIONE DEI GIOCHI DI “SINGOLAR TENZONE”
Cavalieri e Dame di Riola si sfidano per le contrade di: IL TINO, LIMENTRA, PONTE AALTO, RIOLA QUERCIA Le quattro contrade si sfideranno fino all’ultimo respiro nei vari giochi proposti: corse, lanci, quiz: ogni occasione è buona per misurarsi.
Non esistono più amicizie, parentele, conoscenze: ognuno gioca solo per VINCERE! Anche quest’anno giochi culinari pensati e diretti dallo chef RICCARDO FACCHINI.

SABATO 30 APRILE ore 16.00 Impianti sportivi di RIOLA

4° TORNEO DI CALCIO GIOVANILE categoria Pulcini “Sagra della Sfrappola”
DOMENICA 1 MAGGIO Piazza Alvar Alto
MERCATO STORICO MEDIOEVALE (12)
Piccola piazza medievale con ricostruzione di alcune botteghe e lavorazioni artigianali storiche, tra le quali: la lavorazione della pergamena di agnello, la rilegatura dei codici medievali, con possibilità di provare queste due lavorazioni, la fabbricazione della colla. La cartomante, figura sempre presente nella realtà dell’epoca, l’armaiolo dei piccoli guerrieri ed altro ancora.
Località Spintona SPAZIO TALENTI (13)
Laboratori e dimostrazioni: tintura di stoffe con sistemi tradizionali, ceramica raku, cesteria e decoupage su tela. Banchi di erboristeria con erbe selvatiche, loro cottura e seguente degustazione. Musica e spettacoli circensi con la compagnia Cantagiro Barattoli, Patrick Novara e Oito e suoi cavalli.
dalle ore 9.30 Durante tutta la giornata per il paese spettacoli itineranti dei gruppi:
FUTHARK che eseguiranno musiche medievali da guerra.
Con questi ritmi veloci ed incalzanti al suono di tamburi, gran cassa e cornamuse tedesche, gli eserciti del nord Europa si preparavano alla battaglia.
TEATRO LUNATICO che ci divertiranno con i loro TRAMPOLIERI e MANGIAFUOCO.
Via Nazionale a RIOLA MERCATO DEGLI AMBULANTI (1)
PER TUTTA LA GIORNATA DISTRIBUZIONE GRATUITA DELLE NOSTRE SPECIALI SFRAPPOLE!
Via Nazionale a RIOLA
MERCATO DELL’ARTE DELL’INGEGNO E MONDO CREATIVO MOSTRA “UNA CHIESA DI LUCE” (3)
In commemorazione del 40mo anniversario della morte dell’Architetto finlandese ALVAR AALTO artefice della costruzione a Riola della Chiesa di Santa Maria Assunta.
MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURALMENTE APPENNINO” (15)
I membri non sono niente più che un gruppo di amici che condividono il piacere della fotografia naturalistica di animali liberi e selvatici
ANTICHI MESTIERI (5)
ore 10.00 Impianti sportivi di RIOLA FINALI DEL 4° TORNEO DI CALCIO GIOVANILE categoria Pulcini “Sagra della Sfrappola”

Piazza Alvar Alto a RIOLA “OSTERIA DEI CONTADINI” (9)
Vi aspetta con tigelle, burlenghi e birra a volontà e in serata polenta
ore 12.00
Apertura de “LA TAVERNA DEL CONTE” (4) e “LA LOCANDA DELLA CONTESSA” (7)
ore 14.00
lo chef RICCARDO FACCHINI inizia “SIAMO FRITTI” (14)
ore 14.00 nel piazzale del CASTELLO DELLA ROCCHETTA ESIBIZIONE DELLA BANDA G. VERDI DI RIOLA
ore 15.30 dal CASTELLO DELLA ROCCHETTA MATTEI 60° CORTEO DI SFRAPPOLA Per la prima volta dopo tanti anni il corteo storico si formerà all’interno della Rocchetta Mattei per partire poi verso il paese. Lungo il percorso esibizione del ” Gruppo storico Musici e Sbandieratori di Medaglino”. Partecipazione dei menestrelli del Conte di Sfrappola, dei mangiafuoco e dei trampolieri.
Piazza Alvar Alto a RIOLA
ore 17.00
SALUTO DEL CONTE DI SFRAPPOLA AL PAESE DI RIOLA
Presentazione della contrada vincitrice della 60° ediz.
ore 18.00
BALLI LATINO AMERICANI
ore 18.30
INTRATTENIMENTO MUSICALE “FRANK DAVID BAND”
ore 19.00
CENA IN PIAZZA
ore 20.00
SPETTACOLO CON IL FUOCO
DELLA COMPAGNIA “TEATRO LUNATICO”
ore 21.30
ESTRAZIONE PREMI DELLA LOTTERIA
ore 22.00
LUMINOSO SPETTACOLO PIROTECNICO
TUTTI GLI INGRESSI SONO GRATUITI PER INFORMAZIONI:
PRO LOCO RIOLA (BO) via nazionale 87/89 el e fax 051 916845 | e-mail: proriola@libero.it www.proriola.com | pagina facebook: proloco riola
TAVERNA DEL CONTE (6)
Menù di Cacciagione Pasta al ragù di cinghiale Cervo in umido
Menù nostrano
Lasagne o minestra di fagioli
Friggione alla Riolese
Arrosto
Pranzo completo euro 15,00
Solo primo, dolce e acqua euro 10,00
Solo secondo, dolce e acqua euro 10,00
Menù vegetariano Pasta alle verdure Taglierino di formaggi nostrani Dolce, Crostata Semifreddo nobile Pane, acqua
Dalle ore 15.00
CRESCENTINE FRITTE CON AFFETTATI E FORMAGGI
SIAMO FRITTI (14)
Ospite d’onore lo chef RICCARDO FACCHINI
che insieme ai ragazzi/allievi delle scuole di cucina vi illustrerà i “segreti del fritto bomboloni, crocchette e frittelle
TAVERNA DELLA CONTESSA (7)
rosette al forno Cotolette con insalata mista Sfrappole a “Iosa”
Pane, acqua
Pranzo completo euro 12,00 (solo su prenotazione)
OSTERIA DEI CONTADINI (9)
Dalle 11.00
Tigelle con affettati e formaggi
Burlenghi
Birra
alle 19.00 si aggiunge Polenta con ragù, funghi, cipolla

160415_Riola_Sagra sfrappola - 0003_1 copia 160415_Riola_Sagra sfrappola - 0011 copia 160415_Riola_Sagra sfrappola - 0012 copia

LA SAGRA
60 ANNI, MA NON LI DIMOSTRA
Graziella Leoni Sindaco di Grizzana Morandi

Tante sono le edizioni della tradizionale Sagra della Sfrappola che come ogni anno si  tiene tradizionalmente il 1 maggio a Riola.

Non è consueto che una manifestazione possa annoverare tanta longevità e tanto successo nel tempo. La formula vincente che la Proloco di Riola ha adottato è quella di coniugare novità e tradizione all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. Questa del 2016 è una edizione importante non solamente perché si festeggiano i 60 anni ma perché finalmente possiamo condividere la gioia immensa della nuova “vita” del Castello della Rocchetta. Il Conte Mattei volle questo fantastico immobile proprio dove sorgeva un antico castello e per anni esso divenne l’emblema del suo genio e della volontà di lottare contro le malattie.
Dal 9 agosto 2015 la Fondazione Carisbo, con grande lungimiranza, attenzione e considerazione per il territorio, ha messo nuovamente a disposizione questo immobile fantastico creando un’opportunità unica di crescita socio-culturale ed economica La Rocchetta è divenuta a pieno titolo elemento caratterizzante del nostro appennino meta in questi mesi faticosi ma fantastici di migliaia e migliaia di persone- oramai più di 40.000- che hanno deciso di visitare il Castello e testimoniare concretamente l’interesse e la forte attrazione che esso ha saputo suscitare.
Visitatori da ogni parte d’Italia che ci hanno raggiunto e hanno condiviso con noi la gioia di questa occasione. E quando parlo di noi intendo tutti coloro che con orgoglio hanno dato e continuano a dare il loro contributo affinchè la magia della Rocchetta e del nostro territorio possa essere compresa e condivisa. Nel destino di tanti uomini e tante donne alla vita familiare si affianca la vita nella società civile. Un modo per darsi agli altri per condividere valori e principi importanti.
Una parola riassume queste situazioni:volontariato.
Una comunità si caratterizza per alcuni indicatori importanti e uno di questi, lo voglio dire con grande soddisfazione è il senso civico con cui tantissimi si prestano quotidianamente e gratuitamente a favore della collettività.
La Proloco di Riola ha saputo nel tempo tenere vivi questi principi grazie alla passione e alla forza di volontà di tante persone che per anni hanno lavorato e affrontato anche momenti difficili quando alcuni sogni sembravano irrealizzabili.
Ragazze e Ragazzi – di ieri e di oggi – grazie!!!
Grazie per il vostro impegno, per la vostra tenacia per l’amore incondizionato verso questo nostro magnifico territorio.
I vostri sforzi sono stati ripagati e la vostra attività può e deve rappresentare un modello perché una comunità in cui i concetti di condivisione e di compartecipazione non sono termini astratti ma applicati quotidianamente è una comunità di cui essere orgogliosi.
Ecco quindi che l’edizione 2016 della Sagra ci permette di godere della consueta sfilata storica e di nuovi appuntamentj culturali e gastronomici con una consapevolezza: questo è un territorio unico, dove sappiamo unire cultura e tradizione e dove il patrimonio umano è sicuramente l’elemento più importante. Come ogni anno la ProLoco saprà rendere speciale questo momento con l’entusiasmo trascinante che la caratterizza e che, sono certa, saprà contagiare tutti voi!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.<br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera,<br>acconsenti all'uso dei cookie.<br> Maggiori informazioni

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi

  • Statistica - Wordpress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
La privacy policy completa può essere consultata alla pagina dedicata.

Chiudi