Giancarlo Degli Esposti, artista scultore e scalpellino alle falde del Montovolo
2015/12/21, Vergato – Abbiamo incontrato un’artista armato di scalpello e mascherina, sabato 19 dicembre era a Vergato al Mercatino al Pincio, la manifestazione organizzata dal Comune di Vergato per movimentare la vita sorniona del villaggio, come lo definirebbe il noto artista. Come manifestazione collaterale dopo auto storiche, auto americane, pittura, scultura in legno ecco arrivare il momento dedicato alla pietra.
Il prof. Dario Mingarelli, sempre attento alle tematiche ambientali e artistiche nonchè un sostenitore e storico della pietra del Montovolo ha voluto conoscerlo meglio con l’intervista che proponiamo oggi;
Il video
Giancarlo Degli Esposti, vive e lavora a Riola, il laboratorio si trova a un centinaio di metri in linea d’aria dal Castello della Rocchetta Mattei, in Via Spintona,7, è la strada di fronte alla Chiesa di Alvar Aalto, la strada che portava alla mitica festa nell’Aia recentemente abolita.
Svolge la sua attività principalmente con gli elementi di architettura (caminetti, portali, finestre fontane) realizzando opere da disegno o progetto.
Tra le sue realizzazioni la Maestà all’incrocio di Sasso Marconi (12 quintali), ha contribuito al restauro del Castello Rocchetta Mattei e ha eseguito opere su indicazioni del maestro Luigi Ontani. Non disdegna la passione per attività di scultura personale come abbiamo potuto vedere nel video.
Una sua mission, la scuola per la lavorazione della pietra, un modo per mettere a disposizione degli altri la sua esperienza e trasmettere ad altri quello che può essere un mestiere, che trova sulle nostre terre una consolidata tradizione. Famose le cave del Montovolo o Monte Ovolo con le sue pietre a Vergato, Bologna e in altre parti d’Italia.
Contatti; pietreanimate@gmail.it cell.+39 339 104 5011
Visita la pagina; https://www.facebook.com/pietreanimate/timeline