Bretella Reno-Setta e il concetto della fisarmonica
2022/12/12, Vergato – Scrive Dubbio sempre attento alle cose che riguardano la vita della Valli del Reno, Setta, Sambro ma anche alle notizie collaterali come la Città Metropolitana, l’AUSL e l’attività dei nostri politici locali.
Qui si parla di bretelle, viabilità nella Valle del Reno; progetti, proposte, soluzioni, interventi, studi che si susseguono fin dai tempi di Gianni Zaccanti, Salomoni, Dario Mingarelli con la raccolta di migliaia di firme per la bretella Carbona-Rioveggio di cui ci eravamo occupati a suo tempo:
Vedi; https://vergatonews24.it/2016/01/24/ritorna-la-bretella-reno-setta-rispuntano-progetti-e-proposte/
Scrive Dubbio; Bretella Reno-Setta e il concetto della fisarmonica e ci invia l’ultimo link;
Scrive il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni sulla sua pagina FB:
In questa fase storica in cui si parla di rilancio dell’Appennino e di sostegno alle attività, lavorando sulla implementazione delle infrastrutture soprattutto in quei territori dove oggettivamente negli anni gli investimenti sono stati minimi, per non dire nulli, come Gruppo consiliare Uniti per l’Alternativa – Gruppo in C.M. di Bologna siamo tornati a chiedere con insistenza la realizzazione della bretella di collegamento tra le valli del Savena e del Reno.
Abbiamo chiesto alla Città Metropolitana l’inserimento nel bilancio 2023 della progettazione di fattibilità tecnica ed economica della infrastruttura tra i Comuni di Pianoro e Sasso Marconi, e la nostra richiesta verrà discussa nel corso delle attività consiliari di questa settimana.Sono anni che ad ogni bilancio chiediamo l’inserimento dell’opera all’interno della programmazione dell’Ente: continuiamo a farlo e lo abbiamo fatto anche quest’anno poiché riteniamo che il momento delle scelte sia questo e non sia più rimandabile. Con questa azione viene chiesto alla Città Metropolitana una volta per tutte di decidere da che parte vuole stare: speriamo sia quella che viene dai territori e dai loro amministratori, altro aspetto questo che in un sistema politico che conta dovrebbe avere un peso.
Realizzare nuove infrastrutture richiede tempi lunghi, per questo non possiamo più perderci in valutazioni di opportunità politica, anche perché la politica – almeno quella locale – da queste parti sembra avere già deciso: speriamo che il fatto di aver trovato una sintesi condivisa, ci consenta di essere ascoltati.
Ecco la documentazione della serata a Vergato, era il 2006 fornita gentilmente dal prof. Dario Mingarelli.
Famosa la sua frase rivolta agli oratori al convegno a Lizzano, presente l’on. Casini; ormai siamo tutti vecchi… inutile stare qui solo a chiacchierare!
Dubbio invia una serie di link su questi argomenti, sicuramente ne avremo saltati parecchi;
https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:iter:3560-10
https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/prit-piano-regionale-integrato-dei-trasporti/sezioni/prit-2025-elaborati-tecnici
https://cronacabianca.eu/infrastrutture-bologna-bretella-reno-setta-no-a-proposta-misto-mns-di-inserirla-nel-prit-2025/
Bretella Reno Setta Bologna, si va avanti. Autostrade: “Valutiamo la sua funzionalità”
https://m.facebook.com/groups/224222839697/permalink/10162636015014698/
La storia continua…