La Fontana – Luigi Ontani, Massimo Gnudi e Claudio Martinelli illustrano il progetto
2015/10/24, Vergato – La presentazione dell’opera al momento denominata la Fontana di Ontani è stata fatta questa mattina in sala Consiliare a Vergato come da programma precedentemente illustrato.
Nell’intervento introduttivo del sindaco Massimo Gnudi è stato ripercorso l’impegno dell’amministrazione comunale a sostegno del progetto dell’Associazione Vergato Arte Cultura, presidente il dott. Claudio Martinelli, con un’impegno economico di 50.000 euro, al fine di rendere possibile questa realizzazione che potrebbe portare Vergato ad essere oggetto di visite inserite nel percorso turistico che da Bologna porta alla Rocchetta Mattei e alla Chiesa di Alvar Aalto.
Il video dell’intervento del maestro Luigi Ontani che ripercorre la nascita del progetto, le sue esperienze nella creazione di altre fontane, le fonti ispiratrici e la conclusione con l’ormai fila di estimatori che si fanno autografare il catalogo, in questo caso prodotto dai fratelli Graziano e Graziella Pederzani, non veri autografi, ma opere d’arte create sotto gli occhi dei presenti e che tratteremo a parte.
Nell’intervento del presidente dell’Associazione Vergato Arte e Cultura, si è invece ribadito l’impegno a portare a termine la fontana entro maggio 2017 e una puntualizzazione a chi dice prima le buche nelle strade… se uno viene a Vergato non viene certo per vedere se ci sono buche nelle strade mentre per vedere la fontana sicuramente arriveranno visitatori portando un beneficio al paese e spingerebbe l’amministrazione a tenere il paese in ordine, giardini, strade etc.. a questa sintesi speriamo di avere presto il video degli interventi… a futura memoria.
Intanto si è fatto un primo bilancio; 25000 + 25.000 euro li mette l’amministrazione comunale, 12.000 euro li ha già raccolti l’Associazione Vergato Arte Cultura (solo da quando è stata aperta la sottoscrizione), 15.000 euro sono in arrivo da un’ente.
Presto verrà data informazione sul luogo dove verrà istallata la fontana. Sempre più probabile la piazza Capitani della Montagna ( senza chiudere il passaggio agli automezzi) ma non sono da escludere altre collocazioni da esaminare assieme ai cittadini e alle attività del centro cittadino. Mancherebbe anche un preventivo definitivo del costo totale dell’opera che potrebbe aggirarsi sui 160.000 euro, un traguardo quindi raggiungibile.
Mentre il consenso attorno a questo progetto sembra aumentare di giorno in giorno, sembra risolto anche il problema del “ramo di ontano” da sostituire con un grappolo d’uva e non una foglia.
Ricordiamo a chi fosse intenzionato a fare una donazione i due codici IBAN sui quali fare il versamento detraibile come puntualizza il dott. Martinelli.
Le raccolte attive a supporto della realizzazione della fontana sono due:
Raccolta fondi pubblica: c/c intestato al Comune di Vergato presso la tesoreria comunale codice IBAN – IT 91 G 06385 02437 06700500056° con causale: “Donazione a favore della realizzazione della fontana del Maestro Luigi Ontani”;
Raccolta fondi privata, c/c intestato a Vergato Arte Cultura – codice IBAN IT 05 M 08422 37120 000100144257 con causale “Vergato Arte Cultura Pro fontana Ontani”.