Non Solo Mamme a Vergato

2012/05/15, Vergato – Una delle associazioni più attive (tra le minori!) che opera a Vergato sono le mamme che volentieri ospitiamo. Ecco come si presentano:

Siamo un gruppo di persone che si sono unite per formare un’associazione ricreativa e culturale; per creare momenti di ritrovo per i bambini e per le famiglie al di fuori della scuola. Inizialmente abbiamo pensato alle lunghe giornate invernali, fredde e buie in cui ci si rintana in casa e, se non si ha la fortuna di avere parenti ed amici vicini, si riamane in solitudine. Poi il nostro pensiero si è fatto più grande, ci siamo indirizzate anche all’organizzazione di eventi primaverili, e perchè no estivi. Si è pensato alla chiusura della scuola, alle proposte alternative alla scuola che ci si presentano…ed il nostro impegno più grande sarà di riuscire ad organizzare un campo estivo rivolto ai bambini che hanno genitori che lavorano. Non sappiamo se mai ci riusciremo… noi ci proviamo!!! Parlando con alcune mamme, mi sono resa conto che il desiderio che avevo io era condiviso da altre persone, organizzare eventi in cui i bambini, e perché no, le famiglie, potessero incontrarsi per conoscersi, divertirsi e creare.

Il 10 ottobre 2008 ci siamo riunite ed abbiamo costituito l’Associazione NON SOLO MAMME. Devo dire sinceramente che l’intoppo più grande che abbiamo trovato è stato la scelta del nome, ci piaceva questo, l’abbiamo detto subito ma esisteva già… all’Associazione però non si iscrivono solo mamme… per cui il nome è rimasto.
Le idee sono state tante, forse anche troppe e molto azzardate, ma la voglia di fare non manca ed è veramente entusiasmante.
Le cose principali che ci siamo proposte di fare sono attività ludico-ricreative, attività manuali, feste e scambi culturali, in una società multi etnica come la nostra è importante convivere e conoscere i pensieri ed i modi di vivere di tutti.
Siamo ancora piccoli ma cresceremo…ne sono certa!!
I sogni, se ci si crede veramente, si avverano!!

Io sono Federica… il presidente.