Vergato Informa: Intitolazione dell’Istituto Tecnico al nome di Luigi Fantini
2013/02/20, Vergato – Da Vergato Informa del Maggio/Giugno 1990.
Chi avesse altre foto… sarebbero gradite!
Istituto Tecnico «Fantini»
II giorno 16 Maggio 1990 si è svolta presso la Sala Cinematografica di Vergato per intervento del Commissario Straordinario Dott. Dibari la Cerimonia ufficiale di intitolazione dell’ISTITUTO TECNICO al nome di Luigi Fantini, quale conclusione di un iter burocratico iniziato dalla Scuola nel 1988 e sancito dal Decreto n.10288 C.20 del 14.6.88.
Alla cerimonia svoltasi alla presenza di tutto il personale docente e non docente e degli studenti sono intervenuti:
Il PREFETTO DOTT. GIACOMO ROSSANO
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA – Dott. Giuseppe PETRUZZELLI
IL PROVVEDITORE AGLI STUDI – Dott. Giovanni PEDRINI
IL SINDACO DI S.LAZZARO – Sig.ra Sonia PARISI
IL FIGLIO DI LUIGI FANTINI – Sig. MARIO FANTINI.
AUTORITÀ CIVILI E MILITARI, RAPPRESENTANTI DELLA SCUOLA E DEL MONDO PRODUTTIVO del territorio.
Nel corso della cerimonia sono state sottolineate le ragioni per cui si è scelto di intitolare l’Istituto Tecnico di VERGATO al nome di LUIGI FANTINI, ricordando come l’opera di questo studioso sia strettamente legata alla vicenda culturale dei paesi dell’Appennino bolognese per l’appassionata indagine da lui condotta alla scoperta dei valori storico – artistici del nostro territorio per la conservazione dell’ambiente.
Sottolineando l’importanza del ruolo che la Scuola può svolgere nel territorio, sono state anche ricordate le difficoltà che pesano sull’Istituto Tecnico di Vergato e più in generale sulle Scuole di montagna soggette alle norme restrittive imposte dalla razionalizzazione.
In particolare per VERGATO è stata ricordata la necessità che l’Istituto possa disporre di un edificio nuovo, più idoneo e funzionale alle diverse attività didattiche e che la scuola possa mantenere la propria autonomia condizione indispensabile per svolgere a pieno pieno la propria funzione educativa in un territorio difficile e disagiato.
Autorità Scolastica ed Amministratori hanno fornito nel merito pubbliche assicurazioni e promesse di impegno per salvaguardare la funzionalità della Scuola. Si auspica che questa sia premessa di positive e concrete soluzioni;
LA PRESIDE INCARICATA
Prof.ssa Paola Orsingher