Artisti a Vergato – Omaggio a Giuseppe Bartolomei
2013/06/19, Vergato – Mario Ambrosini, direttore artistico di Vergato Arte 2013, in queste immagini del 25 Maggio, a mostra ancora aperta, ci ha parlato di un amico che ha volutamente nel suo spazio espositivo per rendergli omaggio: l’artista castiglionese Giuseppe Bartolomei.
Artista di grande spessore, grande osservatore e scrutatore dell’anima alla quale ha dedicato buona parte della sua arte, traducendola in immagini sull’apparire ermetiche e a volte inquietanti. Ma a un attento osservatore non sfugge la sensibilità dell’anima di questo artista solo all’apparenza ermetico e difficile da comprendere.
Il surrealismo matrice della sua scelta artistica fa si che si presti a una particolare attenzione nell’approcciarsi alle sue opere e da un visitatore distratto può sfuggire il vero senso e la grandezza di questo artista.
Le esecuzioni perfette sinonimo di una grande preparazione artistica, la composizione cromatica, oltre che mettere in mostra il suo talento riescono a fare intravedere la gioiosità e l’ironia incuneate nel suo profondo essere, che non riesce a nascondere come all’apparenza vorrebbe.
L’arte è più forte dell’apparire. Riesce a scardinare qualsiasi resistenza e fare affiorare il vero essere che esiste nell’artista. Mario Ambrosini (direttore artistico di Vergato Arte 2013)
e alcune immagini prese dal Catalogo: