Le interviste di Edgardo Ferrari: Umberto Conti e la Pieve di San Lorenzo di Panico
2013/06/25, Panico – Edgardo Ferrari, ci porta a conoscere un pezzo della storia locale; La Chiesa di S. Lorenzo di Panico, in un’intervista/documentario del ’98 uno studioso dei da Panico; Umberto Conti ci fa rivivere questo monumento così vicino alle nostre case ma sicuramente da molti ignorato. Posto a pochi km. da Marzabotto sulla strada porrettana .
Tratto dal fascicolo, Valle del Reno 1930, (archivio Dott. Amleto Gardenghi). È un umile gruppo di case sulla destra del Reno, a 157 m. sul mare, a sud-ovest del monte Giovine (461 m.). Ma nel passato esso aveva un castello e sul castello dominavano signori che da esso presero nome e che ebbero notevole parte nella storia degli ultimi secoli del medio evo. I conti di Panico avevano una signoria vasta che si estendeva dalla contea di Prato e per i contrafforti separanti il Savena dal Reno giungeva fino ai primi colli appenninici; anche qualche castello sulla sinistra del Reno fra Vergato ed il Sasso apparteneva ad essi.
Ora costoro erano padroni della valle del Reno e quindi delle strade che dalla pianura conducevano alla montagna : ecco le cause vicine della lotta continuata a lungo fra Bologna, comune, ed i feudatari di Panico, episodio della grande lotta fra la borghesia, raccolta nei comuni, e la nobiltà feudale vivente nella campagna. Per tutta la seconda metà del secolo XIII si protrasse la lotta, aspra, feroce, ininterrotta; nel XIV e nel XV essa continuò, ma non più con i caratteri di prima; i feudi avevano perso ogni forza, ed i conti di Panico restarono a difendere la loro signoria e ad impedire le conquiste dei Bolognesi più come banditi che come proteggenti qualche loro diritto.
Per la storia scritta vi rimandiamo a queste tre pubblicazioni:
R. Zagnoni, La pieve di San Lorenzo di Panico nel Medioevo, in “Nuèter”, 32, 2006, n. 63, pp. 137-192.
P. Foschi, P. Porta, R. Zagnoni, Le pievi medievali bolognesi (secoli VIII-XV). Storia e arte, Bologna 2009.
R. Zagnoni, La pieve di San Lorenzo di Panico, in A. Antilopi, B. Homes, R. Zagnoni, Il romanico appenninico, pp. 78-91.
Vediamo il video con le immagini di Luciano Piacenti