Calcio – Barcellona ora ci conosci… stiamo arrivando!
2014/02/08, Vergato – Nel 1956 il calcio vergatese uscì per l’ultima volta dai propri confini. Nel periodo pasquale, con partenza mercoledì 16 aprile e rientro lunedì 21 aprile 2014, due squadre dell’Universal calcio, varcheranno nuovamente i confini italiani, per misurarsi in un torneo internazionale di calcio che si svolgerà a pochi chilometri da Barcellona. 17 Atleti accompagnati da 40 supporters.
Non solo un torneo di calcio, ma un mezzo di aggregazione, per consolidare l’amicizia che unisce questi bambini ed i loro genitori. Nelle foto in bianco e nero il gruppo che nel 1956 ebbe questa esperienza. Nelle seconde due, i due gruppi che parteciperanno all’evento.
Ecco il comunicato di Graziano Allori:
Ad ottobre trovai nella cassetta postale un catalogo che pubblicizzava tornei giovanili di calcio, sia nazionali che internazionali.
Quella settimana, ovunque andassi per casa, quel catalogo mi inseguiva e fui quasi costretto ad approfondire l’argomento.
Quella domenica pomeriggio Matteo e Beatrice vollero andare a giocare agli impianti sportivi, e il catalogo mi si attaccò alla mano.
Agli impianti sportivi c’erano diversi bambini che giocavano a calcio, tra i quali Alessio, compagno di squadra di Matteo.
– Ciao Mister, mi disse Simone Nanni, papà di Alessio, cos’è quel catalogo che hai in mano?
– E’ un catalogo che pubblicizza tornei internazionali di calcio. Se vogliamo andare a Barcellona a vedere Messi, questo tour-operator ci porta, risposi, sfidando l’interlocutore…
– Allora, Mister, cosa aspettiamo??? Noi ci siamo! Fu la risposta di Simone.
Iniziai il giorno stesso a ipotizzare varie soluzioni che coinvolgessero diversi gruppi.
Ora lo possiamo dire: dopo più di mezzo secolo il calcio vergatese uscirà dai propri confini.
Correva l’anno 1956, e un gruppo meraviglioso di amici visse insieme l’esperienza del calcio come mezzo di aggregazione; ebbero l’occasione di avventurarsi in una trasferta in Francia e, insieme, consolidarono la loro amicizia con un’esperienza sportiva indimenticabile.
Erano amici.
Ognuno di loro aveva la propria personalità, probabilmente non avevano tutti le stesse idee politiche, ma tutti avevano un comune denominatore:
fare calcio condividendo con i propri amici questa passione.
Oggi la passione per il calcio tendenzialmente divide.
Milan contro Juve, Inter contro Napoli, Lazio contro Roma.
I mezzi di comunicazione hanno trasformato noi amanti di questo sport nei burattini del gioco, non nei protagonisti.
Non facciamoci trarre in inganno.
Riprendiamoci questo meraviglioso gioco e ciò che questo può regalarci: l’amicizia e il rispetto.
Lo sport serve per unire, non per dividere.
Così, dopo 58 anni da quel gruppo storico, da giovedì 18 a lunedì 21 Aprile 2014 un gruppo di Vergatesi varcherà nuovamente il confine per andare a giocare a calcio all’estero.
Diciassette atleti di anni 8/9/10, accompagnati da 40 supporters, andranno ad affrontare un torneo a Malgrat de Mar, località balneare vicino a Barcellona.
Il nostro obiettivo sarà quello di creare e consolidare un gruppo che, oltre a condividere questo meraviglioso sport, possa in futuro essere fonte di amicizia, come lo fu per quegli gli atleti nel ‘58.
In un mondo sempre più complesso e in piena evoluzione – spesso negativa –
avere degli amici con cui crescere e condividere le gioie e le difficoltà della vita ritengo che sia un‘impresa grandiosa, l a v e r a i m p r e s a.
Questo è il nostro ambizioso progetto e questa è la vera impresa a cui tendiamo.
Ai genitori chiediamo di condividere con noi questo tragitto, di affiancarci, di consigliarci e di spronarci.
Barcellona ora ci conosci, sai chi siamo e cosa vogliamo.
Stiamo arrivando !!