Liserna 10 agosto – San Lorenzo e la festa della “Spanociadura”
2014/08/10, Liserna – La tradizionale festa di San Lorenzo, il 10 agosto 2014, si è caratterizzato per le grandi mancanze, Don Filippo Gasparrini, il sig. Bassi, altri anziani frequentatori e le immancabili sorelle, Maria e Clara. Ma come si suol dire.. la festa deve andare avanti! Ed ecco Angelo con i fratelli Bettini; Milena, Verena e Renzo che raccolgono il testimone e la tradizionale giornata di festa è salva. Don Silvano Manzoni ha celebrato le funzioni religiose e la processione nell’area antistante la chiesa dove sono stati fatti recentemente alcuni interventi significativi di manutenzione.
Poi la dimostrazione di “spanociadura” con le macchine tradizionali del dott. Silvano Monti con le quali abbiamo fatto un salto nel tempo di cinquant’anni e forse più. La squadra di aiutanti, tutti giovanissimi, ha dato una dimostrazione che a volte il lavoro diventa gioco e passione ma deve piacere… La conclusione a tavola con un’infinità di specialità, dalle tigelle alla polenta, crescente fritta, marmellate, affettati e borlenghi, i dolci un buon vino e la musica tradizionale dei balli antichi o staccati. Nei ringraziamenti di Angelo a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della giornata di festa non poteva mancare il ringraziamento a tutta la “manovalanza” molto attiva e vera forza in campo. L’inaugurazione della bacheca in legno con la documentazione su Liserna e la dedica a due donne… tutti possono fare una passeggiata e andare a vedere di persona, mentre Marino si porta a casa il salamino della lotteria, beato lui!
Ottimo e preciso il servizio di navetta dai campi sportivi al piazzale della chiesa. La grande luna, come preannunciato ha fatto capolino da dietro le colline di Carviano per dare una sbirciatina su Liserna offrendo uno spettacolo unico a coronamento della giornata.
Forza ragazzi, la festa di San Lorenzo 2015 vi aspetta…
Il video della manifestazione.
Le foto della giornata.