Tac a Vergato – Il dott. Ripa di Meana risponde a Giuseppe Argentieri
2014/12/06, Vergato – Una risposta attesa e sollecitata dal consigliere di Vergato Cambia Musica, dott. Giuseppe Argentieri, vedi l’ultimo sollecito e la notizia dell’offerta a CUP. La Tac a Vergato, utilizzo, disponibilità e soprattutto quando sarà disponibile per tutti i cittadini. Ecco la risposta ricevuta a conferma della messa in funzione per tutti i possibili utilizzatori.
OGGETTO: Riscontro a richiesta di informazioni su funzionamento della TAC dell’Ospedale di Vergato
In merito alla richiesta in oggetto, si precisa quanto segue.
L’impiego della TAC di Vergato è attualmente rivolto a pazienti ricoverati presso l’Ospedale di Vergato, o che accedono al Pronto Soccorso. L’apparecchio è sempre a disposizione ed il suo utilizzo è programmato secondo l’occorrenza.
Quanto alle prestazioni eseguite a tutt’oggi, sono 507 (n. 105 indagini per pazienti ricoverati e 317 per
pazienti del Pronto Soccorso).
L’Azienda, come già annunciato in precedenza, ha avviato anche l’utilizzo della apparecchiatura anche per gli utenti esterni, mettendola a disposizione della rete diagnostica radiologica dell’intero territorio
metropolitano, in particolare dei cittadini residenti nella Media Valle del Reno. A questo scopo si sono
aperte le prenotazioni di esami TAC non a carattere di urgenza, senza mezzo di contrasto, per torace,
addome, bacino, rachide, ossa e maxillo-facciale, eseguibili a partire dal prossimo 24 novembre 2014.
L’équipe radiologica garantisce l’attività negli Ospedali di Vergato e di Porretta Terme. Entrambi i reparti sono integrati nella rete informatica dell’Azienda USL di Bologna, che rende possibile, 24 ore su 24, la trasmissione e la lettura di ogni immagine diagnostica da qualsiasi ospedale dell’area metropolitana attraverso la piattaforma informatica per la gestione delle immagini e dell’archivio radiologico (RIS-PACS).
Cordiali saluti
Firmato digitalmente da:Francesco Ripa Di Meana