Notizie dal palazzo del 28/1/2015 – Imu sui terreni e altro ancora!

2015/01/28, Vergato – A richiesta pubblichiamo le notizie dal Palazzo, momento di calma nel contesto vergatese, clima raffreddato dalle temperature mattutine o preparativi per i prossimi mesi?

La prima e più importante, è la notizia uscita sul sito del comune:

1 – Esenzione IMU sui terreni siti nel comune di Vergato:http://www.comune.vergato.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4367

immagineimuboschi_54_4367notizia pubblicata in data : lunedì 26 gennaio 2015

ESENZIONE IMU SUI TERRENI SITI NEL COMUNE DI VERGATO

Il Decreto Legge 24/01/2015, n. 4, stabilisce che l’esenzione dall’IMU prevista dalla lettera h) del comma 1° dell’articolo 7 del D. Lgs. 30/12/1992, n. 504, si applichi ai terreni agricoli, nonché a quelli non  coltivati,  ubicati nei comuni classificati totalmente  montani  di  cui  all’elenco dei comuni italiani predisposto  dall’Istituto  nazionale  di  statistica (ISTAT).

Il Comune di Vergato è classificato TOTALMENTE MONTANO dall’ISTAT, e pertanto anche per l’anno 2014 non è dovuta l’IMU sui terreni diversi dalle aree edificabili siti nel nostro Comune.

2 – Comune di Vergato Assessorato alla Pubblica Istruzione Anno Scolastico 2014/2015 Piano dell’Offerta Formativa del Territorio … un sistema formativo integrato, nel rispetto degli specifici ruoli e competenze, per realizzare le condizioni migliori per l’esercizio del Diritto allo Studio … un pensare globale, attraverso il nostro agire locale, per un pieno sviluppo delle identità, delle culture, della cittadinanza.

PERCHE’ UN PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA DEL TERRITORIO?

Il territorio del Comune di Vergato, caratterizzato da dispersione abitativa nelle zone collinari e montane e da concentrazione della popolazione nell’area di fondovalle, è luogo di transito e di immigrazione, con pendolarismo verso la città, per motivi di lavoro e di studio, a rischio di indebolimento del senso di identità e di appartenenza alla Comunità. In tale contesto le nostre scuole rappresentano la principale agenzia educativa e sono i principali luoghi di aggregazione. Quali sono i nostri Servizi Educativi e le Istituzioni Scolastiche?

– Asilo Nido Comunale “Bienvenido” di Vergato www.comune.vergato.bo.it

– Istituto Comprensivo di Vergato (Scuola dell’Infanzia Statale di Vergato, Scuola Primaria di Vergato a tempo pieno, Scuola Primaria di Tolè con pomeriggi integrativi, Scuola Secondaria di I grado “E.Veggetti” ad indirizzo musicale) www.icvergato.gov.it

– Scuola dell’Infanzia Parificata Parrocchiale “C.Barbieri”

– Plesso della Scuola Primaria “G.Bontà” www.icgrizzana.it

– Istituto I.I.S. “L.Fantini” (Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzioni Ambiente e Territorio, Liceo delle Scienze Applicate, Istituto Professionale per i servizi di promozione commerciale e pubblicitaria, Corsi per adulti) www.fantinivergato.it

COSA SIGNIFICA PROGETTARE IL FUTURO NELL’AMBITO DI UNA COMUNITA’ EDUCANTE?

La nostra comunità educante è costituita da individui, associazioni, agenzie educative e culturali che, in un’ottica integrata, mettono a disposizione le proprie competenze e risorse, per promuovere relazioni tra persone, famiglie, cittadini, attraverso la condivisione di esperienze, di conoscenze, di abilità, costruendo così un tessuto cooperativo, dinamico e vitale, atto ad educare i cittadini del domani. Allo stesso tempo, questa comunità vuole preservare e valorizzare la cultura locale, sviluppando le radici profonde dell’identità, il senso di appartenenza, la memoria collettiva, premesse indispensabili per sviluppare i lunghi rami dell’incontro, dell’accoglienza e del dialogo con gli altri, abitando le diversità della nostra società, assumendo stili di vita compatibili alla costruzione di un futuro sostenibile.

PROGETTI INERENTI ATTIVITA’ EDUCATIVE MULTIDISCIPLINARI, parte integrante dei piani dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del territorio, proposti dall’assessorato e/o presentati da enti, associazioni e da agenzie educative, ritenuti qualificanti per il percorso formativo dei ragazzi dalle scuole.

– Attività musicali: progetto “atelier” al Nido; laboratori musicali nell’I.C., coordinati dagli insegnanti di Strumento Musicale e di Musica, con concerti aperti al territorio; “Musica insieme”

– scuola secondaria di 1° e 2° grado, con il coinvolgimento della Banda;

“Progetto 3-5”, finanziato con fondi provinciali, con laboratori musicali condotti da un esperto, per i bambini del Nido e della Scuola dell’Infanzia.

– Progetti Biblioteca:

lettura animate, giochi, laboratori manuali, scrittura di piccole storie, libri in prestito.  Asilo Nido Comunale animazioni  Scuola Infanzia: un pesce e’ un pesce (3 anni); Guizzino (4 anni); Pezzettino (5 anni)  Scuola Primaria “Un leone in Biblioteca” (I); “Pippoloteca???”(II); “Il libro più pazzo del mondo” (III); “La ricerca come mestiere” (IV); “Il libro più sapiente” (V)  Biblioteca itinerante per la Scuola Primaria di Tolè  Scuola Secondaria di I grado “E.Veggetti” e IIS “Fantini” visione di film in catalogo, eventi formativi aperti al territorio  Tutte le lingue del mondo: letture/laboratorio per bambini di 4/7 anni

– ProgrammaTeatro ragazzi

– Cinema/Teatro di Vergato:  La Famiglia campione

–I.I.S. “L. Fantini” 13/2/2015;  Operativi

– scuola secondaria 1° grado 19/2/2015;  Pik Badaluk

– infanzia e primo ciclo primaria 17/3/2015;  Nella stanza di Max

–classi III, IV e V primaria 3/3/2015.  Spettacolo finale musica teatro – a cura della scuola secondaria 1° grado 30/4/2015;

Rappresentazioni varie delle scuole dell’infanzia parificata e statale

– Educazione Ambientale “Per uno sviluppo ed un futuro sostenibile”:percorsi formativi e visite guidate

– Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, anche in collaborazione con COSEA:  Pinocchio fa la differenza (classi III primaria)  Pinocchio risparmia l’energia (classsi IV primaria)  Pinocchio rispetta l’ambiente (classi V primaria) 

Visite guidate alla discarica di Cà dei Ladri (classi III secondaria di primo grado)  Riduzione/differenziazione rifiuti e loro gestione (tutte le classi I.I.S. Fantini)  Energia, risparmio e fonti energetiche, studio di ecosistemi e loro equilibrio (con attività rivolte, in modo mirato, ad alcune classi dell’I.I.S. Fantini, nei vari corsi):

• Visita ad Ecomondo – 6 Novembre 2014

• Visita ad una fonte energetica rinnovabile

• Progettazione grafica/informatica

• Riqualificazione energetica edifici

• Realizzazione di una compostiera (tutte le classi)

• Collaborazione alla manutenzione degli spazi verdi circostanti l’Istituto e delle piante interne all’ edificio

• Attività di rilevamento ambientale in aree esterne alla Scuola – Tecniche naturalistiche applicate allo studio del dissesto idrogeologico

• Manutenzione di piantagione di bulbi e manutenzione di “orto sinergico” • Realizzazione di interventi volti alla conoscenza del territorio, al recupero/riattazione di edifici del territorio con utilizzo di materiali ecocompatibili

• Visita a Friburgo/Strasburgo – studio materiali e costruzioni ecocompatibili – risparmio energetico e politiche europee per il riciclo. Studio legislazione Europea • Visita guidata EXPO 2015 Milano.

– “Orto in Condotta”

– Progetto da inserire nella rete degli School Garden

– Protocollo triennale d’Intesa tra SlowFood ed Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Istituto Comprensivo di Vergato

– Costruzione di un’area all’aperto, attrezzata per percorsi didattici, coordinati da un papà ortolano, rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (coltivazione di cereali e grani antichi, compostaggio, serra ad energia solare, biodiversità…)

– Costruzione di una memoria collettiva  Rappresentazione teatrale della Ricostruzione storica della prima incursione aerea su Vergato, a cura degli studenti IIS Fantini e dei bambini della V B Scuola Primaria di Vergato, nell’ambito del Consiglio Comunale straordinario aperto del 27 novembre 2014. 

Visione del film “L’uomo che verrà”, con a seguire l’incontro con il regista Giorgio Diritti. Giornata della memoria. 27 gennaio 2015, per le classi III Scuola Sec. I grado e gli studenti IIS Fantini. 

Concorso “Parole ed immagini” organizzato dall’IIS Fantini, rivolto anche alle Scuole dell’IC di Vergato, con tematica “Le radici della nostra cultura” Maggio 2015. 

Progetto “Monte Sole”, supportato dalla SPI-CGIL, per le classi 3° Sc. Sec. Di I grado. 

Progettazione di un “25 Aprile” per sensibilizzare i ragazzi alle “nuove resistenze”. 

“Eppure un Paese ci vuole. Vergato è il mio paese e ve lo racconto” dal 15/05/2015 al 24/05/2015 con coinvolgimento di tutte le Scuole come aspettative protagonisti: mostra fotografica, esposizioni oggettistiche, concorso fotografico, spettacolo teatrale. 

Percorsi di storia locale in tutti i plessi e, in particolare, nella scuola secondaria di 1° grado: La città etrusca di Marzabotto (prime); Montovolo e i pellegrinaggi, il Borgo La Scola (seconde);

Monte Sole e incontri con i rappresentanti della FEB (terze).

– Attivita’ sportive, tutti i plessi:  Nella Scuola Primaria di Vergato interventi della Associazioni sportive del territorio:

classi 1° – ONDABLU;

classi 2° TENNIS;

Classi 3° CALCIO;

Classi 4° e 5° POLISPORTIVA BASKET.

Giochi studenteschi. 

Nella Scuola Secondaria di I grado di Vergato. “Centro Sportivo Scolastico” con fondi M.I.U.R.).

Corsi di “Avviamento alla pratica sportiva” pomeridiani, il lunedì, di atletica maschile e femminile e di calcio a 5 maschile.

Partecipazione alla “42° CAMMINATA MONTANARA” organizzata dall’Associazione “LUMEGA”.

Varie fasi Giochi studenteschi.

– Educazione Stradale:

Interventi della Polizia Municipale nelle classi 3° – 4° – 5° Scuola Primaria di Vergato e Tolè e nelle classi 1° e 3° della Scuola Secondaria di 1° grado.

Per le classi 2° sec. I grado, il Progetto “LIBERI E SICURI” con prove pratiche sulla strada;

– Educazione alla legalità: interventi dell’Arma dei Carabinieri nelle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado, anche per la prevenzione del Cyber-bullismo;

– Educazione alla sicurezza: interventi in tutti i plessi dell’I.C. di Vergato di volontari della Protezione Civile per simulazioni di emergenza;

– Raccordo scuola-mondo del lavoro: laboratori di inclusione (cucito e cucina nell’I.I.S. “Fantini”), tirocini formativi con convenzioni con Università, I.I.S. “Fantini” e Polo Montessori-Da Vinci, servizio civile; – Varie iniziative ludico-formative, a cura di Bocciofila, Circolo Tennis, Alpini, C.R.I., Fontechiara, Pro-Loco, Parrocchia, Vergato Arte, Ascom, Comitato Operatori Economici, Coop Reno.

ASSOCIAZIONI DI GENITORI.

Nel corso del corrente anno scolastico si sono costituite due associazioni:

– Comitato Genitori I.C. di Vergato, come soggetto di comunicazione e di dibattito tra operatori scolastici, studenti, genitori e i rappresentanti del territorio circostante (babycioni@gmail.com);

– Associazione musicale e culturale “NON SOL NOTE” per avviare e promuovere percorsi e corsi di educazione musicale, coinvolgendo sia ragazzi che adulti (nonsolnote.vergato@gmail.com).

Vedi anche il documento in pdf: POFTerritorio_784_3909

e ancora… pagamenti, convenzioni, trasferimenti all’Unione dei Comuni, trasferimenti agli Alpini, trasferimenti alla Regione per il parcheggio scambiatore (noleggio e fogne) li trovate nell’Albo Pretorio al seguente indirizzo: http://www.mutinanet.com/albovergato/albo.php (nb: le pubblicazioni non sono permanenti ma dal..al…)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.<br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera,<br>acconsenti all'uso dei cookie.<br> Maggiori informazioni

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi

  • Statistica - Wordpress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
La privacy policy completa può essere consultata alla pagina dedicata.

Chiudi