Luigi Ontani incontra i vergatesi
2015/05/10, Vergato – Dalla proiezione di un film d’arte, DisinCantoIconico, regia Maurizio Finotto, ai video “nostrani” di Graziano Pederzani, il fotografo d’autore, accentrati sul “Progetto Fontana”. Nei due filmati proiettati grazie al nuovo impianto di cui si è dotata la parrocchia, Graziano Pederzani ha presentato la fontana ripresa nei minimi particolari suscitando curiosità e interessamento nei compaesani intervenuti alla serata. Diventato in pochi minuti argomento di discussione e confronto su dove collocarla, sul preventivo dei costi da sostenere, come proteggere un’opera così importante, sulla necessità o meno della “foglia”… due filmati che hanno raggiunto lo scopo di far conoscere la fontana, prima fase di una realizzazione possibile. Gli interventi dei protagonisti della serata contiamo di pubblicarli in video, appena risolti alcuni problemi organizzativi, in modo da non dar modo a interpretazioni errate.
Alla serata, informale, grazie anche a un piccolo problema tecnico subito risolto, ha partecipato quasi al completo l’intera amministrazione comunale con il sindaco Massimo Gnudi, il vicesindaco Anselma Capri, gli assessori Ilaria Nanni e Pier Antonio Gozzoli. Per l’unione dei Comuni dell’Appennino è intervenuto Marco Tamarri responsabile della Cultura che potrebbe avere un ruolo molto importante per la realizzazione del progetto.
La serata è poi continuata come da programma con l’intervento di Renato Barilli e la presentazione di Eleonora Frattarolo del progetto Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi. Casa-Mondo. Il progetto sarà visibile a partire da giugno presso i Fienili del Campiaro e alla Casa Morandi a Grizzana Morandi.
Il maestro Luigi Ontani si è poi intrattenuto per le foto e un simpatico capolavoro istantaneo che presto vedremo incorniciato nell’atrio del Cinema Nuovo di Vergato ha poi proseguito la visita al Palazzo Comunale, in alcune strade del centro, la visita in tre sale d’esposizione riservando gradite sorprese che andremo a farvi vedere nei prossimi giorni… ma non dimentichiamo l’altro artista vergatese che seguiremo domenica 17 maggio… Mataro da Vergato!