Vergato: gli uffici INPS rimangono per garantire i servizi sul territorio
2015/10/06,Vergato – Vergato: gli uffici INPS rimangono per garantire i servizi sul territorio
Gli uffici si trasferiscono in Piazza della Pace occupando spazi lasciati liberi dall’Unione dell’Appennino
In un periodo in cui si riducono le risorse per i servizi e si tagliano fortemente gli uffici decentrati, a Vergato si riesce a ottenere un importante risultato: gli uffici INPS infatti rimarrano sul territorio a garantire il servizio scongiurando pertanto il rischio chiusura.
Grazie allo sforzo sinergico di Comune e Unione dell’Appennino Bolognese, infatti, sono stati assicurati all’ente di previdenza gli spazi necessari a garantire il proseguimento di un servizio essenziale per i cittadini di tutta la montagna bolognese, visto che quello di Vergato è l’unico sportello a sud del capoluogo.
Gli uffici dell’INPS si sono trasferiti da qualche giorno al secondo piano dell’immobile di Piazza della Pace 4, sede già di altri uffici pubblici, occupando spazi messi a disposizione dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. Tutto ciò ha consentito all’ente un risparmio sul costo di gestione, anche se bisognerà attendere l’inizio del 2016 per tornare alla piena operatività e completare il trasloco.
Il sindaco di Vergato Massimo Gnudi non nasconde la soddisfazione per il risultato ottenuto: “Per il momento abbiamo scongiurato il rischio di costringere i cittadini a doversi recare a Bologna per le pratiche dell’INPS. Si tratta infatti di un servizio che coinvolge spesso fasce della popolazione che si muovono con maggiore difficoltà, anziani, disabili, per loro il presidio è essenziale e di questo ringrazio i tecnici di Comune e Unione e dell’INPS che hanno reso possibile questo trasloco senza interruzioni del servizio.”
Dello stesso tenore anche le parole di Romano Franchi, presidente dell’Unione: “L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese ha capito l’importanza strategica della presenza dell’INPS a Vergato e ha fatto pertanto uno sforzo per assicurarne la permanenza. Abbiamo infatti trasferito nella sede di via Berlinguer alcuni uffici tecnici, in particolare quelli legati alla Difesa del Suolo e al Vincolo idrogeologico, che operavano in Piazza della Pace. Non si tratta di operazioni banali, ma in questo modo abbiamo recuperato gli spazi da fornire all’ufficio dell’INPS così prezioso per i cittadini”.