Una cartolina di Liserna scritta da un soldato tedesco
2015/11/16, Vergato – Tra le cartoline che abbiamo ricevuto, questa in modo particolare ci ha particolarmente impressionati.
E’ una cartolina della chiesa di Liserna con scritto sul retro un messaggio in tedesco. Non un indirizzo ma un’appunto apparentemente incomprensibile. Scritto per chi? Sarà mai giunta a destinatario del messaggio? casomai dentro a una busta, visto che non ci sono timbri o francobolli?
Abbiamo chiesto a Sergio un’aiuto per la traduzione, ecco la risposta;
Ho guardato con attenzione. Lo scritto, è comprensibile, tranne per due parole, la cui calligrafia fatico a decifrare.
” Questa è la chiesa, nei pressi della quale c’è il nostro (punto di osservazione?) In questa chiesa abbiamo avuto alcune buone (alcuni buoni),,,,,,,,,,,,,,,,(?)L’interno è ancora .- candele comprese – così come lo si vede nella foto.”
Poi grazie a sue personali ricerche si è giunti alla conferma del (punto di osservazione) mentre alcune buone... è stato tradotto con gocce, verosimilmente… vino!
Quindi, soldati tedeschi a Liserna nel loro punto di osservazione sulla vallata del Reno che trovano oltre al vino nella chiesa o nelle case di fianco, una cartolina e ne segnano un’appunto.
Questo fato ci ricollega con la testimonianza di Mimma Ferri, bambina, sfollata a Liserna che ci ha raccontato della perquisizione effettuata da soldati tedeschi alla ricerca di una radio localizzata proprio nella chiesa di Liserna, fortunatamente non trovata perchè nascosta dentro al forno del pane. Chi trovò questa cartolina era forse un soldato che non trovò la radio, ma trovò il vino?