La “Onlus per la Vita” di Vergato dona 5.000 euro per la Fontana di Luigi Ontani
2016/03/04, Vergato – Da “Onlus per la Vita” di Vergato contributo di 5.000 euro per la nuova fontana di Luigi Ontani. Un’Associazione molto attiva nella raccolta pro Ospedale di Vergato, ricordiamo la nuova Tac e il fondo messo a disposizione per l’acquisto di nuove attrezzature. A questo proposito, come ci ha confermato il dott. Cucchi, presidente dell’associazione, all’inaugurazione della manifestazione “Teatro per la vita” conclusasi ieri sera con successo. Ci sono stati ben due incontri con l’assessore alla sanità della Regione per stabilire quali attrezzature necessita l’ospedale. Come già ricordato con il cambio dello statuto recentemente deciso, si potranno finanziare altre attività sociali a Vergato, dalle borse di studio a progetti che verranno esaminati di volta in volta. A chi chiede di conoscere lo statuto, il dott. Cucchi ci ha confermato che presto verrà messo sul sito dell’Associazione, appena verrà definito e verranno decise le cariche nel direttivo con una ulteriore assemblea che si doveva convocare. La cifra complessivamente raccolta e da distribuire è di ben 90.000 euro, ricordiamo, grazie al lavoro quotidiano dell’Associazione Non Solo Mamme che gestiscono il negozio Onlus, un lavoro di raccolta, selezione, manutenzione, riciclo e ridistribuzione che fa del negozio un punto di incontro e costituisce un’attrattiva per la piazza Capitani della Montagna.
A conferma delle dichiarazioni che abbiamo raccolto dal presidente ecco la prima donazione post nuovo statuto, 5.000 euro per la realizzazione della Fontana di Luigi Ontani.
Continua con successo la raccolta di fondi lanciata da “Vergato Arte e cultura” e dall’Amministrazione comunale di Vergato per la realizzazione dell’opera del Maestro che troverà posto nel centro storico del comune.
Si incrementa la raccolta di fondi per la realizzazione della nuova fontana di Luigi Ontani che troverà posto nel centro storico di Vergato. All’iniziativa lanciata nei mesi scorsi dall’Associazione “Vergato Arte e Cultura” e dall’Amministrazione Comunale arriva, infatti, in questi giorni un contributo di 5.000 euro da parte della “Onlus per la Vita” di Vergato. Il nuovo contributo fa seguito a quello effettuato di recente dalla Banca di Credito Cooperativo di Vergato. A oggi, la somma raccolta supera i 40.000 euro a cui vanno ad aggiungersi 50.000 euro che il Comune di Vergato ha deciso di investire nell’autunno scorso. L’Unione Comuni Appennino bolognese è impegnata a reperire risorse che possano cofinanziare l’intervento.
“La “Onlus per la Vita” di Vergato – spiega il Presidente della Onlus, Lorenzo Cucchi – ha le sue radici in una prima associazione nata in difesa dell’Ospedale a cui donò un mammografo. La Onlus ha donato poi all’Ospedale una TAC completa di iniettore di mezzo di contrasto. Alla fine del 2015 ha cambiato il proprio Statuto allargando lo spettro delle finalità alla Scuola, al Comune, alle Associazioni di Volontariato (A.V.I.S., C.R.I., ecc.). Ora – conclude Cucchi – abbiamo scelto di donare cinquemila euro per la realizzazione di un’importante opera d’arte del concittadino Maestro Ontani, consapevoli che l’arte e la bellezza sono terapeutici oltre che qualificanti. La Onlus è contemporaneamente attiva con l’AUSL per altre realizzazioni nell’Ospedale di Vergato”.
“Il contributo della “Onlus per la Vita” di Vergato, che ringraziamo – dice il Sindaco di Vergato Massimo Gnudi – è un segno importante di riconoscimento verso quest’opera che rappresenta un elemento di valorizzazione del territorio, di cui riporta la simbologia nelle sue raffigurazioni. Una volta realizzata, la fontana entrerà a far parte, a pieno titolo, dell’itinerario culturale dell’Appennino, che costituisce un volano significativo per l’industria turistica del comprensorio montano. La raccolta fondi – conclude Gnudi – prosegue con successo, gli auspici sono promettenti per il raggiungimento di questo obiettivo di valore per tutta la comunità dell’Appennino bolognese”.
La nuova fontana di Luigi Ontani è un progetto ambizioso al quale il Maestro lavora da tempo e il cui “bozzetto”, presentato pubblicamente lo scorso ottobre, ha già conquistato, per la bellezza e l’armonia, l’entusiasmo di privati ed Istituzioni della montagna bolognese e non solo. I lavori di realizzazione si dovrebbero concludere entro la primavera del 2017.
Le raccolte attive a supporto della realizzazione della fontana sono due:
Raccolta fondi pubblica: c/c intestato al Comune di Vergato presso la tesoreria comunale codice IBAN – IT 91 G 06385 02437 06700500056° con causale: “Donazione a favore della realizzazione della fontana del Maestro Luigi Ontani”;
Raccolta fondi privata, c/c intestato a Vergato Arte Cultura – codice IBAN IT 05 M 08422 37120 000100144257 con causale “Vergato Arte Cultura Pro fontana Ontani”.