A Vergato si è parlato di ferrovia Porrettana con l’assessore Donini e il vice sindaco metropolitano Massimo Gnudi
2016/05/24, Vergato – Si è tenuto sabato scorso 21 maggio nei locali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, la conferenza sui futuri e importanti investimenti che interessano la linea.
L’intervento di Raffaele Donini, assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna. A fare gli onori di casa Romano Franchi, sindaco di Marzabotto e presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e Massimo Gnudi, sindaco di Vergato e vice-sindaco della Città Metropolitana di Bologna. Ha partecipato Alessandro Delpiano, Coordinatore del Collegio tecnico del Comitato promotore Bologna 2021 per il Piano Strategico Metropolitano, Valerio Giusti del Comitato per la Ferrovia Porrettana, Igor Taruffi, consigliere regionale Emilia-Romagna, da segnalare gli interventi di Graziano Uliani, Massimo Labanti, Sergio Salsedo, assessore di Grizzana Morandi e il responsabile dell‘Associazione Passo Passo. Presenti in sala, l’assessore Giovanni Zavorri con Pier Antonio Gozzoli per Vergato e il sindaco Brunetti per Castel di Casio, assenti ancora una volta i rappresentanti dell’opposizione in consiglio comunale di Vergato e non.
Rinnovo delle stazioni, recupero tempi di percorrenza, accessibilità ai binari, accessibilità ai treni dei viaggiatori meno fortunati, orari calibrati, recupero dei costi (no treni vuoti), recupero spese inutili dall’utilizzo di treni e bus sulla stessa tratta di percorrenza, casomai con gli stessi orari e altro ancora ampiamente specificato nei programmi degli oratori.
La cosa nuova che sta prendendo piede è la disponibilità degli amministratori regionali a venire sul territorio con duplice obbiettivo, la conoscenza del territorio e l’incontro col cittadino. Un metodo già sperimentato dal presidente regionale Stefano Bonaccini e dal sindaco metropolitano Virginio Merola con la vicenda Saeco, Irene Priolo, per la ferrovia, ciclovia e Parco del Reno. Ora Donini a Vergato a parlare di collegamenti e ferrovia. Scarsa l’affluenza di pubblico, pronto a protestare, proporre, sollecitare sui media poi assente nei faccia a faccia, una problematica che si vive quotidianamente dai consigli comunali alle conferenze sui temi di sviluppo dell’Appennino, arriveremo alle conferenze in streaming? Lasciamo a chi di dovere verificare questo distacco mentre noi, su richiesta di diverse persone assenti “giustificati” a causa di impegni presi o non informati, lanciamo il video registrato con mezzi di fortuna ma pur sempre significativo della giornata. Ci scusiamo con l’assessore Donini per aver perso la sua presentazione ma un’altra importante manifestazione si è sovrapposta nello stesso orario; Vergato Arte. Come in un’altra occasione preferiamo non interpretare cosa è stato detto ma avere la possibilità di ascoltare, poi ognuno si farà la sua opinione. Segnaliamo i due interventi molto interessanti e diremmo ben accolti di Graziano Uliani e Massimo Labanti in veste di ex ferroviere più che “Rompiglione”.
Un motto quello di Raffaele Donini che dovrebbe essere percepito da noi tutti; Buonafede e trasparenza, lo sentite nel video.
Il filmato è di circa 90 minuti.. un polpettone… no! Basta saltare col cursore sul pezzo che uno desidera ascoltare.
Le immagini dell’evento