INRITIRO 2016 – Soggiorni creativi in Appennino
Organizza appuntamenti culturali (dal teatro, al cinema, alla letteratura) e rassegne (come il festival di poesia e musica L’IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI), guida gruppi di studio e cura piccole mostre.E’ affiliata ad ARCI.
INRITIRO 2016 – soggiorni creativi in Appennino
In attesa della VI edizione del Festival L’importanza di essere piccoli, l’associazione SassiScritti continua la sua attività proponendo la seconda edizione di InRitiro un ciclo di 6 laboratori intensivi che tra giugno e ottobre ospita scrittori, musicisti, teatranti, illustratori per dei week end di ‘ritiro’ dove incontrarsi, studiare e confrontarsi.
Daria Defloran, Elena Bucci, Pino Marino, Alessandro Sanna, Giorgio Vasta, Vanni Santoni proporranno alcuni temi da affrontare insieme: dalla scrittura autobiografica, a quella di canzoni, al lavoro sulla scena al disegno con acquerelli. Inserito nel progetto ‘Polimero’ proposto da Arci Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, che porterà laboratori artistici in circoli delle principali province della regione, InRitiro per questo secondo anno e in continuità con la decennale attività laboratoriale portata in Appennino dall’associazione, con gioia accoglie ospiti e artisti in un agriturismo tra i boschi per creare insieme.
Giorni di approfondimento, condivisione ed esplorazione partendo da basi teoriche fino a vere e proprie esercitazioni sulla composizione di una canzone o di un romanzo.
Ogni laboratorio comprenderà nella quota di iscrizione oltre al corso con l’artista scelto anche l’alloggio, i trasporti in sede e tutti i pasti.
Si comincia il 24-25-26 giugno con l’attrice due volte premio Ubu Daria Deflorian, che con il suo laboratorio dal titolo ‘Prove di libero rigore’ proverà con i partecipanti a rispondere alla domanda “come far dialogare precisione e apertura? ”. Si resta sempre in teatro per il secondo laboratorio proposto per l’8-9-10 luglio, con Elena Bucci di Belle Bandiere che propone il laboratorio “Viaggio in Italia – lettere mai scritte”, in cui con i partecipanti si lavorerà sulla bellezza e il piacere della pratica dell’improvvisazione e della scrittura per il teatro.
La musica e la scrittura canzone invece saranno le protagoniste del laboratorio del 15-16-17 luglio con il cantautore Pino Marino, musicista, autore, produttore e centrale figura dell’Orchestra dell’Angelo Mai di Roma, che in Appennino propone il workshop “La parola ai tempi della voce”. Si tratta di un incontro in tre puntate sulla scrittura nella forma canzone e sulla pronuncia della parola invisibile.
Agosto, il mese più caldo dell’anno, sarà invece rifugio fresco tra i boschi delle montagne per chi vorrà seguire il laboratorio con Alessandro Sanna, uno dei più importanti illustratori italiani. Il 19-20-21 agosto infatti nel suo corso “Disegnare con l’acqua”, propone un’immersione nell’inconscio per dipingere con pennello e acqua figure che affioreranno da ricordi, sensazioni e umori del momento.
L’autunno continuerà invece con due laboratori dedicati alla scrittura. Il 7-8-9 ottobre Giorgio Vasta, pluritradotto autore del romanzo ‘Il tempo materiale’, proporrà “Chi sono io che scrivo io”, un laboratorio che intende lavorare sulla fictionalizzazione della propria biografia. Raccontare se stessi attraverso la scrittura narrativa significa infatti fare una scelta ben precisa, una scelta che può venire a coincidere con una piccola sfida: modificare, attraverso la messa in scena narrativa, le letture della nostra vita che nel tempo si sono solidificate, mettendole in discussione in maniera fertile.
Il 28-29-30 ottobre si chiude il calendario 2016 con Vanni Santoni, editor della casa editrice Tunue’ che ha proposto alcuni dei più sorprendenti esordi e casi letterari delle ultime stagioni. Il suo lavoro sarà dedicato a tutti coloro che hanno tra le mani o anche solo in testa un romanzo di cui ancora devono trovare la chiave definitiva per la pubblicazione. Un laboratorio di scrittura di livello intermedio/avanzato interamente dedicato al lavoro sul testo dei partecipanti e quindi destinato a chi intende cominciare a scrivere un romanzo, ne ha uno in lavorazione o uno da finire.
per tutti i dettagli: www.sassiscritti.wordpress.com
info: sassiscritti@gmail.com
InRITIRO II edizione
Soggiorgni di studio in Appennino da Giugno a Novembre 2016
L’associazione culturale Sassiscritti in collaborazione Arci Emilia Romagna progetto Polimero presenta per il secondo anno InRitiro – residenze creative sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Molti gli artisti coinvolti, da attori a scrittori a illustratori e musicisti Daria Deflorian,Elena Bucci, Pino Marino, Alessandro Sanna, Giorgio Vasta, Vanni Santoni.
Giorni di approfondimento, condivisione ed esplorazione partendo da basi teoriche fino a vere e proprie esercitazioni sulla composizione di una canzone o di un’opera strumentale.
Ogni laboratorio comprenderà nella quota di iscrizione oltre al corso con l’artista scelto anche l’alloggio, i trasporti in sede e tutti i pasti.
TEATRO
Daria Deflorian > 24-25-26 giugno, “Prove di libero rigore”
Elena Bucci > 8-9-10 luglio “Viaggio in Italia, lettere mai scritte”
MUSICA
Pino Marino > 15-16-17 luglio “La parola ai tempi della voce”
ILLUSTRAZIONE
Alessandro Sanna > 19-20-21 agosto “Disegnare con l’acqua”
SCRITTURA
Giorgio Vasta > 7-8-9 ottobre “Chi sono io che scrivo io”
Vanni Santoni > 28-29-30 ottobre “Scrivere un romanzo”
Per maggiori info: https://sassiscritti.