Il depuratore di Vergato è in sicurezza, una vittoria di molti
2016/06/26, Vergato – Andate a vedere… il messaggio arriva da un lettore, il depuratore di Vergato è ormai in sicurezza. La ditta appaltatrice sta completando le opere che impediranno alle piene di fare cadere ulteriormente l’argine e di conseguenza provocare danni al depuratore.
Già alcuni anni fa, Dario Mingarelli e LuPi avevano segnalato nel video che riproponiamo lo stato precario dell’area, poi successivi solleciti e infine le gare d’appalto e l’esecuzione dei lavori giunti in tempo.
Viva Vergato!
Il video del 27 ottobre 2014
Scriveva effepi;
Qualche precisazione, per integrare la notizia. L’intervento di ripristino della sponda, a seguito dell’immediata segnalazione da parte dell’allora Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Reno, Ferdinando Petri, è stato classificato dalla Regione come “intervento urgente di messa in sicurezza delle opere idrauliche, delle infrastrutture e dei versanti” e quindi inserito nell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 174 del 9 luglio 2014. L’onere dell’intervento è stato quantificato dal Servizio in 170.000,00 euro. Pur rappresentando una situazione di criticità da affrontare con urgenza, all’epoca del sinistro non sussistevano gli estremi per un intervento in regime di somma urgenza.
Una volta assegnato il finanziamento di 140.000,00 euro (a fronte dei 170.000,00 richiesti) è stato necessario ridurre le previsioni progettuali adeguandole alle risorse disponibili. Il progetto esecutivo è stato ultimato dai tecnici del Servizio il 30 aprile 2015 e inserito tra le opere da appaltare, tutte urgenti. Tutte le progettazioni, di questa come delle altre opere che il Servizio realizza, sono progettate internamente e senza incarichi esterni. Il 15/09/2015 si sono svolte le procedure per l’affidamento dei lavori. Esperita la gara è stato necessario verificare a termini di legge l’idoneità dell’impresa aggiudicataria, con procedimenti lunghi ma obbligatori. Adesso si è finalmente giunti all’aggiudicazione dei lavori a cui seguirà la stipula del contratto e, compatibilmente con la situazione idraulica, la consegna dei lavori che dovrebbe avvenire, secondo le iniziali previsioni e salvo imprevisti, nella prossima primavera.
Le foto di ieri 25 giugno 2016