Il ponte dell’America sulla Vergato-Grizzana durante la ricostruzione

vn24_ponte-dellamerica-in-ricostruzione_012016/11/22, Vergato – Mentre proseguono le uscite con le immagini di Maurizio Nicoletti sui ponti del Reno, in fase di ricostruzione post bellica, ecco che ne appare una “fuori serie”. Un’immagine eccezionale per la nitidezza della storia che racconta, è la fotografia del ponte dell’America sulla strada provinciale Vergato-Grizzana. Quattro persone lo attraversano e si soffermano a verificarne la ricostruzione degli archi, mentre la strada deve ancora attendere, incuranti per la mancanza di barriere posano per la foto ricordo…altri tempi!

La invia Enrico Carboni;

Della serie ponti in ricostruzione nell’immediato dopoguerra, una foto del ponte dell’America con gli archi già ricostruiti e sopra una robusta passerella in travi e tavole di legno opera probabilmente degli americani che stavano sgomberando uomini e mezzi dal fronte di guerra. Fra i quattro Vergatesi sul ponte sono riconoscibili i fratelli Lenzi: Geppe, Idalgo e Carlo, sullo sfondo in alto a sinistra il “palazzone”, sulla destra le case dell’”Europa”. Foto di proprietà Ugo Lenzi.

…e una domanda…chissà da dove derivano queste curiose denominazioni (America , Europa)? Chissà se c’è qualcuno a Vergato che ce lo può spiegare?