Pala eolica dei campi sportivi – Il sindaco risponde al consigliere Giuseppe Argentieri
2016/11/24, Vergato – In data 25/09/2015 ho inoltrato una interrogazione per chiedere lumi sull’attività produttiva della pala eolica posizionata presso la baita degli alpini di vergato, in via Civetta e costata circa 30000 euro, inaugurata tra mille festeggiamenti.
Oggi, a distanza di più di un anno ho avuto la risposta che allego, da cui si evince come tale impianto di produzione di energia eolica NON HA MAI PRODOTTO UN KW/ORA DI ENERGIA.
Addirittura NON è MAI STATO COLLEGATO ALLA RETE ENEL.
Sono veramente senza parole, sia per il grande spreco di denaro pubblico sia per la grande presa in giro fatta alla cittadinanza da parte degli amministratori che effettuarono l’inaugurazione.
Argentieri Dott. Giuseppe Consigliere di “Vergato cambia musica”
La risposta degli amministratori;
Al Gruppo di Opposizione “Vergato Cambia Musica”
e p.c. ai Consiglieri comunali
Oggetto: interrogazione prot. 12032 del 25/09/2015 “aggiornamento pala eolica”.
In risposta all’ interrogazione in parola si fa presente che l’impianto a suo tempo installato in prossimità della baita degli Alpini del capoluogo, è costituito da una pala mini eolica verticale con produzione di energia elettrica pari a 5,5 KW/ora.
I costi dell’installazione furono a suo tempo sostenuti dalla Comunità Montana, dal Comune e dalla ditta fornitrice ex Cardea e poi Enerwind. L’onere a carico del Comune ammonta ad € 4.000.
A seguito di ripetuti atti vandalici intervenuti durante il periodo di messa in funzione e collaudo, la ditta costruttrice sospese l’attività dell’impianto.
La suddetta ditta si rese irreperibile ed in seguito fu dichiarato il suo falliemnto.
Preso atto che il generatore non è mai stato collegato alla rete ENEL e che conseguentemente non è mai maturato il diritto al pagamento dell’energia prodotta, in considerazione che la riparazione e rimessa in funzione dell’impianto, caratterizzato tra l’altro da tecnologia obsoleta, non risulta economicamente conveniente, è stato deciso di dismettere l’impianto, fatte salve le opere di sostegno della pala.
Si coglie l’occasione per informare che l’Amministrazione è stata contattata da un’operatrice del Settore che ha dimostrato interesse per l’installazione nello stesso sito di una nuova pala di moderna concezione.
Cordiali saluti
Assessore; Pier Antonio Gozzoli
Assessore; Giovanni Zavorri
Sindaco; Massimo Gnudi