Vergato informa – Storia di un riconoscimento dovuto

vn24_20161021_vergato-informa-ciampi-00052016/12/01, Vergato – Archivio APCS – Storia di un riconoscimento dovuto. Vergato informa nr.2/02 giugno 2002.

Dopo molti anni che se ne parlava e a 57 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, il Presidente  Carlo Azeglio Ciampi ha appuntato la Medaglia d’Oro al Merito Civile sul gonfalone del Comune di Vergato.
Una cerimonia breve ma intensa, per un riconoscimento dovuto alla comunità vergatese, a coronamento di un lungo percorso che ci ha impegnato in tante occasioni e per molti anni.
Una prima idea di chiedere un riconoscimento per Vergato, era già emersa alla fine degli anni ’80, quando l’allora Sindaco Nanni lanciò l’idea di ricordare le vicende della Linea Gotica. Della cosa si tornò a parlare alla presentazione del libro edito dal Comune intitolato “Vergato 1943- 45. Memorie di guerra dei parroci del Reno”. In quel libro era riproposta la terribile cronaca, registrata dai parroci, degli eventi che sconvolsero in quegli anni la vallata del Reno e Vergato in particolare.
Risultò naturale assumere l’impegno a richiedere, finalmente, allo Stato il riconoscimento delle sofferenze e del valore della comunità vergatese.

.

.

La prospettiva di ottenere il riconoscimento cominciò a prendere concretezza solo nel 1994, dopo un colloquio con un Consigliere del Presidente della Repubblica Scalfaro, durante una sua visita a Bologna. In quell’occasione ricevemmo precise indicazioni del percorso da seguire ed il suggerimento (appena sussurrato) a non demordere di fronte a possibili difficoltà o ad iniziali risposte non positive. Purtroppo però, a quell’epoca, le leggi dello Stato per la concessione delle onorificenze al valore civile o militare, per eventi legati alla Seconda guerra mondiale, non avevano più efficacia e quindi, nonostante si giudicassero degne di attenzione le nostre richieste, purtroppo occorreva attendere nuovi provvedimenti legislativi. Così, anche il pronunciamento unanime del Consiglio Comunale nella primavera del 1998, ebbe nuovamente un esito interlocutorio. Alla elezione di Ciampi alla Presidenza della Repubblica, memori del consiglio ricevuto dal Consigliere militare del Presidente Scalfaro, rinnovammo la richiesta. Una stretta collaboratrice del Presidente ci informò che poteva esistere la possibilità di un alto riconoscimento non già al valore, ma al merito civile e che di questo si sarebbe occupata interessando anche il Ministero degli Interni. Tutto è avvenuto all’inizio del 2001: l’8 febbraio il Presidente della Repubblica ha emesso il decreto di riconoscimento ed il giorno successivo il Ministro dell’Interno Bianco ha apposto la sua firma finale. Il resto è noto, visto che dopo qualche mese di attesa, il Presidente Ciampi ci ha comunicato di volere consegnare, personalmente, la medaglia d’Oro al Merito Civile al Comune di Vergato.