Accordo l OS.CO? “Energia Nuova” sull’Ospedale di Vergato
2017/09/15, Vergato – Riceviamo e pubblichiamo da “Energia Nuova” l’associazione vergatese impegnata nel sociale:
ACCORDO l OS.CO? Cittadine e cittadini di Vergato,
per la trasparenza che ci siamo prefissati vogliamo aggiornarvi sugli sviluppi dell’incontro tenutosi il 15 settembre, avente per scopo la raccolta di adesioni all’organizzazione del sit-in h24 dinnanzi l’Ospedale, a difesa della NOSTRA Ortopedia e del NOSTRO Pronto Soccorso che l’amministrazione AUSL con il silenzio degli Amministratori locali vuole toglierci.
Una necessaria premessa: la scrivente libera associazione di cittadini vi parlerà sempre con schiettezza e semplicità a vantaggio dell’informazione al cittadino, rinnegando, a priori, il “politichese”, il “non detto” per convenienza ed i “mezzi termini”, senza guardare al colore politico di coloro ai quali ci troveremo costretti “puntare il dito” o di coloro i quali ci pregeremo plaudere.
Ciò detto veniamo al punto.
La riunione in oggetto si è da subito trasformata in assemblea per discutere le novità che, con tempestività “sospetta” , l’Unione dei Comuni ci ha voluto recapitare.
Dopo tanto silenzio infatti …………. proprio nella stessa mattinata del 15 settembre durante il Comitato di Distretto dell’Appennino Bolognese, i Sindaci del territorio hanno all’unanimità approvato un piano di riorganizzazione territoriale proposto dall’AUSL in cui verrebbero rivisti i punti critici che tanta preoccupazione e rabbia avevano provocato nella popolazione.
Di fatto schematicamente le novità annunciate:
OSPEDALE DI VERGATO OSPEDALE DI PORRETTA
- pronto soccorso h24 con personale 118 – pronto soccorso h24 con personale 118
- medicina interna – attuale organizzazione
- chirurgia solo ambulatoriale – chirurgia complessa
- riabilitazione e aumento di 5 posti letto
Tempi di attuazione del riordino: 3 ANNI
A nostro modestissimo parere letto così il risultato che i Sindaci sono fieri di avere raggiunto è il totale NULLA, ovvero: l’Ortopedia va a Porretta ed il Pronto Soccorso H24 con personale specializzato 118 significa P.S. senza personale medico.(??????)
Chiediamo pertanto agli stessi Sindaci che hanno sfilato con tanto di fascia tricolore unitamente ai cittadini, nella famosa manifestazione in difesa dell’ortopedia, del pronto soccorso ed in generale dell’ospedale se credono i cittadini Vergatesi “ intellettivamente incapaci” e se il “non decidere nulla” di fatto sia riconducibile al tentativo di procrastinare le vere decisioni di chiusure e declassamenti a migliori periodi …..magari “post elettorali” (gli stessi tempi di attuazione indicati nel piano – 3 anni – guarda caso sono proprio di poco successivi agli appuntamenti elettorali).
E’ indispensabile ed urgente che la nostra Amministrazione Comunale ci spieghi in “parole povere” e concetti “seri e pratici” cosa si intenda con queste NOVITA’. Cosa significa chirurgia ambulatoriale per noi umili pazienti?… La sala operatoria resta?… Soprattutto.. resta per la sola asportazione di qualche cisti ad esempio? ….. Recandoci di notte al pronto soccorso troveremo personale medico?
A noi non interessano le parole della politica, dei Comitati, dei Distretti, delle Unioni, dei dirigenti AUSL (la d minuscola è voluta) …….sulle spalle dei cittadini, a noi interessano i risultati per i cittadini e per Vergato, per il bacino di utenza che il nostro Ospedale ha sempre servito, per evitare il conseguente impoverimento del tessuto socio-economico, per fermare la costante perdita di servizi a cui inermi siamo costretti ad assistere.
Lo ripetiamo ancora “ORA BASTA”, o il Sindaco e la sua giunta ci forniscono risposte esaustive e certe o considereremo questo ennesimo comunicato di riorganizzazione un maldestro tentativo di bloccare le iniziative della cittadinanza….come appunto l’ipotizzato sit-in al quale non rinunciamo.
Invitiamo AUSL, Distretti, Comitati, Sindaci, ecc. ecc….. a mettere nero su bianco oltre a quanto fieri di avere ottenuto ……l’espressa e comune dichiarazione che l’Ospedale di Vergato non diventerà OS CO (ospedale di comunità). C’è infatti chi ha avuto la lealtà istituzionale ed il coraggio di farlo: l’amministrazione comunale di Loiano unitamente ai 6 Sindaci del relativo distretto socio-sanitario in analogo documento hanno chiaramente dichiarato che il loro Ospedale “Simiani” di Loiano non verrà declassato a OS CO.
Per tale motivo visto l’imminente Consiglio Comunale aperto (21/9 ore 20.30) invitiamo tutte le cittadine ed i cittadini ad intervenire massicciamente per formulate al Sindaco tutte le domande utili a fugare ogni dubbio che il suo comunicato purtroppo ci lascia.
Abbiamo il diritto di avere risposte concrete, serie, certe. CITTADINE E CITTADINI PARTECIPIAMO TUTTI NUMEROSI AL CONSIGLIO COMUNALE DEL 21/9 !!!!!!!!!!!!!!!
In assenza di risposte ci prepareremo alla mobilitazione a cui non abbiamo rinunciato ma solo sospeso, perché attese le novità annunciate era doveroso, educato e politicamente corretto attendere di conoscere gli sviluppi pratici e concreti dalla viva voce di chi sostiene di averle ottenute.
Cittadine e Cittadini se le suddette risposte saranno aleatorie, prive di concretezza e sufficienti garanzie ci prepareremo ad una importante mobilitazione che coinvolgerà anche giornali e Tv , affinché la nostra voce ed i nostri diritti siano uditi…. qualora gli stessi rimanessero inascoltati da chi ci amministra e ci dovrebbe rappresentare nelle istituzioni.
CITTADINE E CITTADINI ORA TOCCA DAVVERO A NOI
Energia Nuova
un rappresentante; Alessandro Bernardoni