Frana di Marano – Ferrovia Porrettana; tratta Riola-Porretta, riaprirà solo a metà maggio?
2018/03/23, Vergato – Non sono notizie definitive ma tentativi di fare una previsione sulla riapertura del tratto Riola-Porretta interrotta nel tratto che passa di fronte alla frana di Marano (Gaggio Montano), la troviamo sulla pagina FB del Comitato per la Ferrovia Porrettana
INTERRUZIONE DELLA FERROVIA PORRETTANA TRA RIOLA E PORRETTA – PROGNOSI SULLA DURATA.
Dopo avere reperito notizie attendibili, provo a sbilanciarmi su come procederanno i lavori di ripristino della massicciata ferroviaria e quindi su una possibile durata dell’interruzione del traffico ferroviario.
I lavori saranno fatti in due fasi: una immediata (appena possibile) e una definitiva in tempi e modi da definire.
La fase immediata, per poter essere iniziata, ha bisogno di un minimo di rilevazioni e di progettazione, nonché di un calo del livello dell’acqua a ridosso della massicciata.
La durata dei lavori della fase immediata è stata stimata in circa un mese (salvo imprevisti) ed essendo chiaro chi fa cosa, potrà essere iniziata dopo i preliminari e il calo del livello del fiume.
Un volta finiti i lavori della fase immediata saranno fatte le verifiche tecniche sulla sicurezza e la linea sarà riaperta.
Detto tutto ciò si può ipotizzare che, se il meteo assiste e non ci saranno imprevisti, i treni torneranno a circolare tra Riola e Porretta entro la metà di Maggio.
Tutto questo non ha nessuna pretesa di ufficialità ma vuole dare una risposta ragionata ad un interrogativo che si fanno tutti i fruitori della Porrettana in questo momento, intanto il Comitato ha chiesto un incontro chiarificatore sul punto per cui è probabile che ci saranno anche notizie ufficiali.
Giovanni Zavorri