Viabilità montana – Marta Evangelisti; Bene le risorse arrivate dopo le nostre segnalazioni

2018/06/14, Bologna – VIABILITA’ MONTANA, EVANGELISTI (UNITI PER L’ALTERNATIVA: “BENE LE RISORSE ARRIVATE DOPO LE NOSTRE SEGNALAZIONI”

Abbiamo volentieri votato la variazione al bilancio della Città metropolitana che finalmente, dopo mesi di segnalazioni e battaglie, recepisce le istanze territoriali di cui ci siamo fatti portavoce e in particolare per quanto riguarda i finanziamenti destinati alla messa in sicurezza e al ripristino delle strade interessate da movimenti franosi e da fenomeni di dissesto. I buoni risultati pertanto derivano spesso anche dal confronto tra maggioranza e opposizione.
La variazione odierna stanzia risorse per numerose strade provinciali della montagna, risorse derivanti anche da enti sovraordinati, Stato e Regione, che avevamo sollecitato più volte sempre attraverso la città metropolitana. In tutto si tratta di 2.172.434 euro assegnati con decreto MIT, 416mila euro con Determina di Giunta regionale relativa a fondi assegnati dalla Protezione civile e 581.487 euro assegnati con determinazione dirigenziale del servizio viabilità della Regione.
Bene quindi per il risultato odierno per tutto il territorio metropolitano, in particolare per la Sp 25 Vergato – Cereglio – Zocca, la Sp 632 traversa Pracchia, la Sp 38 e 72, la Sp 67 Marano Cannevaccia, la Sp 67 Madolma, la Sp 23 Ponte Verzuno Suviana .
Auspichiamo che in futuro le politiche per la montagna, come da sempre ribadiamo, possano trovare un capitolo definito e chiaro all’interno del bilancio metropolitano, con manutenzioni ordinarie e costanti che possano consentire di intervenire in modo puntuale e mirato senza dover necessariamente aspettare l’emergenza.

Avv. Marta Evangelisti, consigliera metropolitana Uniti per l’Alternativa

Bologna, 13/06/2018

Umarèl sulla Vergato – Cereglio -“Glandole” e rifugi di partigiani sulla frana di Spezzola sp.25