Marco – Sarebbe un piacere conoscere DAI PROSSIMI CANDIDATI A SINDACO (escluso l’attuale) almeno l’opinione
2019/02/15, Vergato – Interessante quesito che pone Marco, ancora prima della pubblicazione delle liste che si contrappongono al sindaco Gnudi; Cosa ne pensate di tutto ciò?
Scrive Marco;
ATTENDENDO CON OTTIMISMO CHE PUBBLICHINO LE REGISTRAZIONI AUDIO http://www.comune.vergato.bo. e tralasciando la parte che prevede la costruzione di un’altro distributore di carburanti (ce ne sono pochi?)
non si capisce come si debbano spendere soldi per un’esproprio per pubblica utilità per una delle poche aree rimaste verdi del capoluogo, e tenendo conto della morfologia di quella parte di territorio (si vedano i metri cubi di sbancamento di terra per far posto a metri cubi di cemento armato per la costruzione dei muri di contenimento là dove c’è l’attuale ospedale) dove si andrà a raddoppiare analoga metratura come per il nosocomio. Là dove esiste l’attuale scuola, basterebbe demolirla e ricostruirla con le moderne tecniche e materiali di edilizia sia dal punto di vista del risparmio energetico che sismologico (su via cavour mettendo pannelli solari la produzione di acqua calda potrebbe essere assicurata o, addirittura coi pannelli fotovoltaici la struttura potrebbe essere energeticamente autosufficiente) Durante i lavori (che con i cennati materiali e tecniche di lavorazioni non durano molto, gli alunni potrebbero essere ospitati mediante il posizionamento di moduli abitativi allestiti per la specifica destinazione, nell’area inutilizzata di piazza XXV Aprile, previo riconoscimento di un’indennità di utilizzo temporaneo ai proprietari del sedime. Altra soluzione, se proprio a qualcuno piace spendere soldi in espropri (che io qui condividerei), sarebbe quest’area qui sotto: molto vasta (qui il fotovoltaico ce ne sarebbe talmente tanto che il Comune potrebbe anche vendere l’energia in esubero), vicino al centro, e dotata di tanto spazio sia per realizzare un’area verde ai bambini l’estate che un bel parcheggio per il personale, per i genitori che per lo scuolabus e, perchè no: un’area attrezzata per fare lezione di educazione stradale con l’ausilio della polizia municipale con coni, autovetture su misura a pedali. Per la questione “decibel” esistono i pannelli fono assorbenti” per quando i bambini sono all’esterno durante le attività all’aperto. Per quando sono all’interno le pareti e gli infissi saranno chiaramente anche fono assorbenti. https://www.google.co.nz/maps/ Almeno, nel frattempo che si realizza il nuovo polo scolastico, gli alunni possono rimanere nell’attuale sede. Concludendo, sarebbe un piacere conoscere DAI PROSSIMI CANDIDATI A SINDACO (escluso l’attuale) almeno l’opinione se non la traduzione del significato, tra la legge regionale sul consumo del suolo, e l’attuazione del piano operativo comunale votato a favore, dalla maggioranza in carica, e se intendano in caso di vittoria, abbandonare questo progetto. (che a mio avviso, è macroscopico errore di cementificazione). |