L’Amministrazione Comunale di Vergato informa: “La sicurezza dei nostri bambini … prima di tutto”
2019/06/08, Vergato – L’Amministrazione Comunale di Vergato informa:
La sicurezza dei nostri bambini sappiamo come venga prima di tutto, e quando questi vengono affidati alla scuola, speriamo che non ci siano mai problemi; a volte questi problemi vengono evitati grazie all’intervento delle forze dell’ordine, così come successo nel nostro Comune.
Nel corso della normale attività di controllo svolta dal Servizio Intercomunale di Polizia Municipale, in Vergato loc. Carbona, in data 06 giugno scorso, una pattuglia intercettava un pullman turistico che avrebbe dovuto assicurare agli studenti di una Scuola Superiore dell’Alto Reno un viaggio tranquillo e sicuro verso le mete turistiche.
Con sorpresa, gli operatori riscontravano che il mezzo, bus Setra a due piani con ottanta posti, era sprovvisto di assicurazione, procedendo all’immediato sequestro e successiva scorta del mezzo presso il luogo di custodia.
Non avendo la ditta incaricata provveduto alla sostituzione del pullman, gli studenti hanno potuto raggiungere la destinazione della gita soltanto grazie ai mezzi privati dei rispettivi genitori.
A questo proposito va precisato che la normativa vigente, nello specifico la recente circolare ministeriale n. 11001/122, impone che sia sempre verificato, con il massimo rigore, il possesso e la permanente validità di tutti i documenti abilitativi per la guida dei veicoli a motore adibiti al trasporto di persone. Con la stessa circolare il Ministero richiama l’attenzione dei Sindaci, dei Dirigenti Scolastici e di ogni altra amministrazione pubblica, affinché ogni qualvolta vengono affidati all’esterno i servizi in questione, siano espletati puntuali accertamenti sui requisiti del personale preposto alla guida e sulla regolare efficienza dei mezzi.