“L’ispirazione incontra il sudore e la fatica di un lontano mondo agricolo” un’opera di Alfredo Marchi
2019/07/20, San Lazzaro di Savena – “L’ispirazione incontra il sudore e la fatica di un lontano mondo agricolo”
Lo scultore vergatese Alfredo Marchi ha inaugurato la sua ultima opera realizzata dopo diversi mesi di lavoro ispirandosi ai contadini del terzo mondo.
… Questa opera nasce come coronamento del lavoro che silenziosamente realizzano campesinos del Perù la dove finiscono le Ande e comincia l’Amazzonia.
L’opera è stata istallata nel cortile, visibile anche dall’esterno, della ditta ORGANICSUR, Madre Teresa di Calcutta 15, Trappolone, San Lazzaro di Savena (BO) importatrice di frutta biologica ed equo solidale.
All’inaugurazione ha partecipato oltre al titolare signor Franco De Panfilis, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Emilia Romagna, Stefano Vannini, dell’Associazione Fulvio Ciacabilla, e il prof. Dario Mingarelli che ha letto alcune poesie attinenti alla vita contadina e un folto gruppo di persone intervenute all’evento a sottolineare non solo il significato del lavoro di un artista locale ma sicuramente un valido incoraggiamento a quanti da 25 anni sono impegnati in filiere che nascono nel terzo mondo generando sostenibilità agricola e sociale a 2160 famiglie del Sud America donando benessere alle nostre tavole.
Al termine della serata è stato presentato sul posto Il libro di Alfredo Marchi “Storie di pietre e di scalpellini nel bolognese”
Di prossima pubblicazione…una sintesi video degli interventi!