Solidarietà alimentare: 5,4 milioni di euro ai Comuni Città Metropolitana di Bologna, 43.102 euro a Vergato
2020/03/31, Vergato – Un cittadino informa;
Solidarietà alimentare: 5,4 milioni di euro ai Comuni della città metropolitana di Bologna per i cittadini più bisognosi
Le misure previste dall’ordinanza della Protezione civile del 28 marzo per l’acquisto di buoni alimentari e generi di prima necessità
Le risorse sono state ripartite fra i Comuni seguendo i criteri concordati con l’Anci: l’80% in proporzione alla popolazione residente e il 20% in base alla distanza fra il valore del reddito pro capite di ciascun comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione.
I Comuni possono anche aprire dei conti correnti per donazioni da destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare.
Le risorse assegnate dall’ordinanza e le eventuali donazioni potranno essere destinate dai Comuni ad acquistare buoni spesa utilizzabili per generi alimentari di prima necessità. I Comuni potranno anche acquistare direttamente generi alimentari e beni di prima necessità. E potranno avvalersi per l’acquisto e la distribuzione di beni di enti del terzo settore.
Sarà compito dei Servizi sociali di ogni Comune individuare i beneficiari e i criteri di ripartizione tra i nuclei più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 e tra i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno. Obiettivo soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità a chi non ha altro sostegno pubblico.
L’ordinanza stabilisce inoltre che per le attività di distribuzione alimentare non ci saranno restrizioni agli spostamenti del personale e dei volontari del terzo settore.
I 400 milioni stanziati dall’ordinanza della Protezione civile vanno ad aggiungersi ai 4,3 miliardi di euro che il Governo con Dpcm del 28 marzo(9548 KB) ha disposto di trasferire ai Comuni anticipando il Fondo di solidarietà comunale.
A cura di Ufficio stampa Città Metropolitana di Bologna