Tre domande a Paolo Rossi… l’autore del romanzo “L’EMOZIONE DI CONOSCERTI”
2020/07/18 – Vergato – TRE DOMANDE A PAOLO ROSSI… L’AUTORE DEL ROMANZO “L’EMOZIONE DI CONOSCERTI”
- Possiamo sapere qualcosa in più del tuo libro, quando hai iniziato a scriverlo e quale è l’argomento trattato?
Innanzitutto, grazie per l’inaspettata attenzione data a questo romanzo di esordio. Percepisco curiosità da parte di amici e conoscenti interessati a leggermi e spero che le aspettative non vengano deluse.
Tutto è iniziato circa cinque anni fa, proprio quando voi di Vergato News 24 (e di questo vi ritengo responsabili) mi avete dato l’opportunità di pubblicare sul vostro sito dei brevi articoli sul mondo del collezionismo di cartoline d’epoca del nostro territorio e quando alcuni miei brevi racconti famigliari hanno suscitato interesse probabilmente perché ricordavano frammenti di vita di un tempo passato che rievocavano momenti vissuti dai nostri padri e dai nostri nonni.
Si è innescato quindi un pensiero ricorrente relativo alla figura del protagonista del mio romanzo e del segreto che ci riguardava, ovvero ho iniziato a scrivere quanto accadutomi molti anni prima.
Le pagine si riempivano, si trasformavano in bozze piene di correzioni tanto che a quel punto ho rivelato il mio progetto letterario e il mio segreto a tre persone fidate che immediatamente si sono rese disponibili ad aiutarmi nell’editing del testo, ed ora… eccoci qui con questa autopubblicazione.
- Ci puoi raccontare qualcosa di più sul contenuto?
E’ la storia di un bambino che diventa ragazzo e si fa uomo. Un romanzo ambientato principalmente nella Vergato dei primi anni del ‘900. Un’opera che geograficamente parlando tocca molte località del nostro territorio – da Castel d’Aiano a Grizzana, da Porretta Terme a Bologna, ma che ci porta a fantasticare anche in altri luoghi d’Italia e d’Europa.
Un’opera, che al di là del romanzo d’ avventura, d’amore e altro, si completa con inedite e drammatiche testimonianze che raccontano il terrore delle due guerre del secolo scorso; documenti scritti proprio in quei terribili anni e che a mio avviso meritano di essere conservati in un archivio storico della memoria. Insomma, un opera che spero porti i lettori ad intraprendere un viaggio nel tempo che li coinvolga emotivamente.
- Dove si può trovare il romanzo?
Per il momento è disponibile in versione cartacea sulla piattaforma di “Amazon” (clicca qui per collegarti) e prossimamente lo sarà anche in formato digitale eBook. Durante eventi occasionali come presentazioni private o pubbliche saranno disponibili copie cartacee.
- Terminiamo questa intervista con un nuovo avvincente video tratto dal canale YouTube “L’Emozione di Conoscerti”