Ospedale di Vergato – Il sindaco Giuseppe Argentieri informa sull’emergenza Coronavirus e riduzione apertura Pronto Soccorso
2020/10/29, Vergato – Il comunicato del sindaco informa circa la riduzione d’orario del Pronto Soccorso di Vergato e i nuovi posti COVID negli Ospedali.
Buonasera cittadini e cittadine Vergatesi,
faccio questo comunicazione per aggiornarvi sulla situazione delle emergenza Coronavirus che stiamo vivendo a livello di Bologna e provincia. Come sapete i casi stanno aumentando e le persone in quarantena anche, a tal proposito ci è stato comunicato dal direttore generale dell’USL dott. Paolo Bordon, che ringrazio per averlo fatto anticipatamente ai tempi in cui avverrà, che da lunedì 2 novembre il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vergato subirà la riduzione di orario di attività. Quindi sarà aperto dalle 8 alle 20, dalle 20 alle 8 verrà chiuso com’era la situazione di emergenza covid e ci è stato comunicato con un documento in cui viene specificato come l’AUSL prende da subito l’impegno a riattivare il servizio h24 nel momento in cui l’emergenza verrà superata, verrà chiusa.
Attualmente come sapete l’ospedale di Vergato ha tutta l’attività di ricovero dedicata al Covid-19. Ha 36 posti letto e ovviamente tutto quello che invece che è l’attività per quanto riguarda gli ambulatori, quindi la specialistica rimarrà sempre attivo comunque il servizio di emergenza territoriale.
A tal proposito dico anche che la stessa riduzione di orario ci sarà presso l’ospedale di Castiglione dei Pepoli, Casa Nobili e per cui anche da domani l’orario di Primo Soccorso e del Pronto Soccorso sarà solo diurno e verranno dichiarati 28 posti attivati, 28 posti per pazienti Covid.
La situazione come dicevo è abbastanza impegnativa per il sistema, per l’AUSL e per il sistema ospedaliero tanto è vero che ho la comunicazione che allo stato attuale ospedali che non hanno posti covid sono solamente quelli di Porretta, Budrio, Loiano, San Giovanni in Persiceto e il Bellaria. Tutti gli altri ospedali della nostra Bologna e provincia hanno reparti Covid o sono totalmente dedicati al ricovero covid.
Ovviamente come già detto vigileremo costantemente sul fatto che il servizio per tutte le patologie che non sono riconducibili al covid venga erogato in maniera puntuale e in maniera efficiente ed efficace per tutti i nostri cittadini. E questo impegno è ovvio che non è solo per il Comune di Vergato ma per tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni. (Testo digitalizzato automaticamente passibile di errori).