L’ultimo viaggio di Don Martino Mezzini del pensionato San Rocco di Camugnano

2020/11/22, Camugnano –  Don Martino Mezzini il parroco del San Rocco di Camugnano è mancato pochi giorni fa.

La sua scomparsa, l’altro giorno, all’età di 89 anni, ha colpito sia i parrocchiani che lo hanno conosciuto frequentandolo costantemente sia coloro che hanno avuto l’occasione di incontrarlo anche solo un paio di volte  nei lunghi pellegrinaggi a piedi da Camugnano a Boccadirio. Partenza al mattino, tra valli e sentieri battuti nei secoli da pellegrini. Suore in testa con scarpe da “tennis” e don Martino a volte in testa o in fondo a conversare raccontando delle sue esperienze o dei problemi del mondo.

Non mancavano i rosari o le soste a Castiglione dei Pepoli davanti al bar, luogo di incontro con i gruppi locali ma anche punto di ristoro per un passo moderato ma costante.

Tutti alla meta all’orario prestabilito.

Il segreto? Partire all’alba…

Nel luglio 1979, divenne parroco a San Martino di Camugnano dove rimase dopo le dimissioni. Il suo nome rimarrà legato alla storia del pensionato parrocchiale di San Rocco. Luogo di ospitalità per tanti bisognosi della zona del Setta e della Valle del Reno.

A causa dell’emergenza COVID, la messa esequiale è stata celebrata dal cardinale Zuppi nella Cattedrale di San Pietro a Bologna, ( vedi il video dal canale You Tube Dodici Porte). La sepoltura è avvenuta in forma privata nel cimitero di Camugnano mentre nella chiesa parrocchiale di Camugnano è stata celebrata una messa.

Nel video il ricordo di un “ragazzo” che ne ripercorre le attività e il carattere nella parrocchia di San Gabriele prima di arrivare a Camugnano. Il cineforum con Pasolini e Bergman, gli incontri con don Dossetti o i politici portati in parrocchia per essere sommersi di domande, poi le missioni e la formazione di Uomini e Donne…