Vergato, ILM (Industria Leghe Metalliche) e un dipendente d’eccezione: Luigi Ontani
2021/05/12, Vergato – La storia della Vergato industriale passa per forza da un’azienda che ha generato lavoro e ricchezza per il paese la I.L.M. (Maccaferri).
Ambita “come un posto in banca”, nata prima della guerra e dislocata per far posto a nuove costruzioni civili. Figli e nipoti ricordano i genitori e nonni che andavano a fare il filo, la vergella, la zincheria, i turni, le trafilerie… tutti nomi ormai ripetuti da chi non c’è più.
Ma i capannoni all’ingresso del paese, venendo da Porretta, segnavano un’azienda che dopo la Daldi e Matteucci di Porretta, la Cartiera Rizzoli della Lama si contraddistingueva per essere “azienda prestigiosa”.
Per chi non conoscesse Vergato… in un capannone superstite si trova il supermercato Coop. Esaminando le foto si vede l’espansione edile vergatese verso Sud.
In quest’azienda ha lavorato come dipendente un giovane che diventerà artista a livello internazionale, lui, il maestro Luigi Ontani che qui vediamo entrare al lavoro.
La manda un’amico: Enzo Facchini.
Le foto dei capannoni ILM per gentile concessione della signora Damiani Pancaldi che vediamo in una foto a Vergato col maestro il 20 maggio 2018.