A Vergato nasce “Nel Giardino di Sganapino” con la XV° Rassegna di Burattini e Teatro di Figura
2021/06/11, Vergato – Un progetto che il Covid non è riuscito a fermare ma sicuramente a limitare nei tempi e nei modi… ma ormai si parte!
Una collaborazione tra il Comune di Vergato, con l’assessora alla cultura Patrizia Gambari, il Circolo Burattini “Galeazzo Marescotti” e il contributo della Polizia Locale (Dott.ssa Elena Corsini) porterà un momento di gioia nei nostri bambini con l’allestimento dell’area adiacente la casetta rossa, dietro al Palazzo Comunale, nel cortile della sede della Polizia Locale, subito ribattezzato “Nel Giardino di Sganapino”.
Luogo ideale per la sicurezza dei bambini in un’area che potrebbe trovare la collocazione un teatrino permanente, un’area di lettura o di socialità, importante specialmente ai giorni nostri per il contrasto alla pandemia.
Progetti a parte, ecco la prima iniziativa:
XV° RASSEGNA DI BURATTINI E TEATRO DI FIGURA
NEL GIARDINO DI SGANAPINO – Vergato, Via Gramsci (dietro al Comune)
MARTEDI’ 29 Giugno – Spettacolo “II rapimento del principe Carlo” – A cura del Teatro del drago
MARTEDI’ 6 Luglio – Spettacolo “Meneghino nel regno dei sempre allegri” – Burattini di Valerio Saccà
MARTEDI’ 13 Luglio – Spettacolo “Le disavventure di Fagiolino” – A cura del Circolo Marescotti
Gli eventi saranno realizzati nel rispetto della normativa anti covid. Si richiede pertanto la prenotazione al nr.: 051 910559 – Biblioteca di Vergato. (durante l’orario di apertura, in caso contrario la segreteria telefonica darà istruzioni in merito).
Alcune curiosità:
Perchè “Nel giardino di Sganapino”? Il nome creato da un noto personaggio vergatese vuole richiamare una serie di simboli della cultura del Carnevale, dei Burattini e… dell’arte a Vergato.
Sganapino è una maschera bolognese: Sganapino- Bologna
Il nome per esteso è Sganapino Posapiano Squizzagnocchi o Magnazza. Nasce nel 1877 dalla fantasia del giovane burattinaio Augusto Galli (apprendista di Angelo Cuccoli)… continua la lettura qui!
Sganapino è Egisto Marchi: Noto personaggio vergatese lo troviamo nelle foto ormai d’epoca, carnevali, burattini, veglioni. Dedicò parte della sua vita a divertire i bambini sempre con il vestito a quadri che lo identificava con il burattino bolognese.
Sganapino è un’opera del maestro Luigi Ontani: collocata nel MuseOntani al piano terreno del Palazzo Comunale è visitabile secondo gli orari posti all’ingresso.
Fonte e foto; Umberto Bernardi