Siccità e mancanza acqua – Il salvataggio dei pesci nel torrente Vergatello
2021/08/10, Vergato – Ecco gli operatori al loro terzo intervento sul torrente Aneva per poi scendere su quello che diventa Vergatello, il torrente che ha dato (o ha preso) il nome da Vergato. Un monitoraggio continuo che vede da settimane impegnati gli operatori della vigilanza ittica.
La telecamera di LuPi li ha seguiti sul tratto dal ponte della ferrovia Porrettana al ponte sulla SS.64 Porrettana. Un’intervento non facile quello del recupero della fauna ittica per trasportarli in un luogo sicuro dove la mancanza di acqua non ne comprometta la loro vita.
Muniti di uno storditore elettrico gli operatori formati da personale della Provincia ora Città Metropolitana e componenti volontari di una associazione di pescatori sportivi hanno recuperato centinaia di esemplari che con apposite vasche sono stati “spostati” lungo il fiume Reno, sotto il ponte dell’America. L’operazione la spiega Franco Muratori che ha coordinato le operazioni di oggi. Non è da escludere un’ulteriore operazione nel tratto dal ponte Porrettana a risalire verso la montagna se questo dovesse comportare ulteriori pozzanghere senza sfogo o meglio flusso di acqua.
Oltre agli ormai classici umarèl vergatesi a seguire le operazioni, in questo caso non di competenza dell’Amministrazione Comunale, si è visto il sindaco Giuseppe Argentieri mentre il vicesindaco Stefano Pozzi in veste di nonno ha seguito le operazioni assieme ai nipotini incuriositi e interessati a vedere i vari tipi di pesci presenti nelle nostre acque. Cosa che potrebbe essere utile anche a noi che ogni giorno “passiamo sopra” pensando che sotto ci sono solo pesci… anche questa è biodiversità!