Roberto Giusti è il nuovo Fiduciario Territoriale CONI per la Media Alta Valle del Reno

2021/09/11, Vergato – La lettera di presentazione come nuovo delegato locale del CONI per la provincia di Bologna che Roberto Giusti ha inviato ai sindaci del territorio.

Auspico che la mia nomina possa portare voce alla Montagna all’interno della massima istituzione sportiva e che insieme possiamo dare nuova vita a tutto lo sport del nostro grande territorio.

Spero in una viva collaborazione con tutti Voi Sindaci e Voi Assessori allo Sport: solo insieme possiamo provare a dire la nostra e a far rinascere il movimento sportivo della Montagna. Restando in attesa di un Vostro riscontro e di una costruttiva collaborazione con Tutti nel corso del mio mandato 2021-2024, Vi ringrazio per la cordiale attenzione e Vi auguro un buon prosieguo di settimana. 

Viva lo Sport: di tutti e per tutti!

Foto di repertorio; Roberto Giusti con Elio Prezzi


CONI COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Bologna

Stim.mi Sindaci
Stim. mi Assessori allo Sport
per i Comuni di:
Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere,
Porretta Tenne, Granaglione, Castel di Casio,
Sasso Marconi, Vergato, Marzabotto, Castel D’Aiano


Mi pregio di comunicarvi che il sottoscritto Giusti Roberto è stato nominato nel ruolo di Fiduciario Territoriale CONI nei Vostri Comuni per il quadriennio olimpico 2021-2024.
Vi segnalo inoltre che è stato eletto il Sig. Andrea Dondi come Presidente Regionale CONI dell’Emilia Romagna e nominato il Sig.Furio Veronesi come Delegato Provinciale di Bologna.

Il momento di assunzione di responsabilità non è certo dei più semplici, vista la difficoltà generale in cui ci troviamo, che il mondo dell’organizzazione dello sport ha forse vissuto in maniera più acuta rispetto ad altre realtà.
In particolare, è nostra intenzione dare significativo impulso alle attività istituzionali e operative del CONI regionale e provinciale; nulla come una situazione limite di emergenza fa percepire la necessità di stringersi attorno a idee e valori positivi per contrastare le difficoltà e lo scoramento.
Nonostante le restrizioni in atto, per limitare il contagio, le persone hanno comunque fatto tutto il possibile per rimanere sane e serene. In quest’ultimo anno, segnato dall’emergenza sanitaria più clamorosa della storia moderna, ci sono state e si sono perfezionate tantissime iniziative, soprattutto da remoto, che hanno aiutato l’attività motoria anche in spazi ristretti.

Gli sportivi sono rimasti sportivi, e molti altri, invece, si sono scoperti sportivi: allenamento con gruppi virtuali, fitness at home per trascorrere le giornate, gare online hanno cercato di rispondere alla necessità dell’uomo di confrontarsi e competere con altri.
Ora va messo a frutto questo patrimonio di consapevolezza: la chiusura forzata, per paradosso, potrebbe avere aiutato tutti a valutare più positivamente l’attività motoria. Lo sport è finalmente, e giustamente, considerato fonte di salute e benessere, strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita e primo mezzo di prevenzione per innumerevoli patologie.

In questo contesto, il CONI non può venire meno al suo ruolo centrale di Confederazione delle Federazioni, ma non solo, perché ha al suo interno gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite e le rappresentanze di atleti e tecnici.

Per questo le confermo fin d’ora la mia disponibilità a collaborare con Voi e con le Vostre Istituzioni, per le tematiche di carattere sportivo, colgo l’occasione per ringraziarvi della Vostra disponibilità e per inviarvi i migliori saluti sportivi.

Roberto Giusti
Ruolo; Fiduciario Teritoriale CONI


Vergato, 06 settembre 2021

Roberto Giusti Fiduciario Territoriale CONI Emilia Romagna