Fratel Tommaso di Montesole a Vergato – E’ un incontro di vicinato il mio con voi…
2021/09/18, Vergato – Era dai tempi del CTG e del Cineforum che non si viveva una serata come quella del 17 settembre 2021 a Vergato nella sala parrocchiale. Ma… erano gli anni settanta ed eravamo tutti giovani, ora un po meno anzi giovani pochi o pochissimi quelli presenti in sala.
Allora c’era don Ferdinando? o i movimenti del sessant’otto, la guerra in Vietnam, l’imperialismo etc… etc.. o ai giorni nostri stravince l’happy hour o apericena più del Covid?
Tutti problemi che sono di chi se li mette… tanto meno a Fratel Tommaso che ha tenuto un racconto della sue esperienza di trent’anni di presenza in Palestina e Giordania, raccontati a ruota libera parlando di una terra difficile con tragedie vissute anche ai giorni nostri.
I fatti della Palestina, Gerusalemme, Giordania, Gaza, Siria, Libano riempiono i media di tutto il mondo anche ai giorni nostri.
Conoscere là per capire meglio qua!
Bene ha fatto il dott. Raspanti assieme a don Silvano a organizzare questo incontro che in molti vorrebbero vedere come elemento motivante per riaprire il “Circolo Don Elia Comini” che per tanti anni ha operato in ambito parrocchiale.
Nel video la parte del racconto di Fratel Tommaso. (le domande di approfondimento del pubblico presente in sala non sono in questa parte del video).
Fratel Tommaso (85 anni) vive attualmente nella Comunità di don Dossetti a Montesole. Qui è possibile incontrare i “fratelli e le sorelle” per uno scambio frettoloso o approfondendo la conoscenza della Comunità incontrandoli in quei luoghi di dolore e di resurrezione. E’ possibile acquistare i libri da loro scritti e pubblicati, mentre per un regalo “importante” è possibile acquistare una famosa icona della scuola di Monte Sole, sempre proveniente dal lavoro nel loro laboratorio d’arte religiosa.