Friday for future – I volontari a Vergato e a Grizzana con due giornate di studio e raccolta
2021/09/26, Vergato – Sono state due le giornate di “Friday for future”.
La prima é stata venerdì 24 in occasione dello sciopero globale per il clima , in biblioteca “Paolo Guidotti” a Vergato, assemblea pubblica con interventi di divulgazione scientifica con interventi riservati a ragazzi e bambini.
Tra le tematiche si sono affrontati molti problemi collegati alla crisi climatica e sono stati discussi alcuni possibili consigli pratici per fare ognuno la propria parte.
L’evento ha riscosso un buon successo con la presenza di circa 50 persone tra il pubblico.
Sabato mattina, con una ventina di volontari ci siamo ritrovati a pulire la zona dell’America sotto il ponte della ferrovia e lungo la strada che porta a Grizzana, la quantità di rifiuti raccolta é stata impressionante, tipologie disparate e materiali gettati ovunque.
Il Comune di Grizzana ha messo a disposizione operai e la sede per il rinfresco offerto da ManoTesa e GAS Marzabotto.
Tra i prossimi passi ci sarà la costituzione di un’associazione, la volontà di stringere accordi con le istituzioni locali per azioni concrete sul territorio e la creazione di un festival dell’ambiente itinerante tra i comuni dell’Unione.
A cura di Sara Gentilini
Foto; Simone Gentilini e Sara
Amarezza per in nostro “Rompiglione” che “si è perso nel traffico” ed ha mancato l’incontro con i volontari. Alla prossima! Il servizio registrato con le sue esternazioni sulle colonnette luce e la discarica di Cavacchio andrà… a parte!