“Sensazioni positive” a Vergato per un autunno che sa di rinascita
2021/10/10, Vergato – SENSAZIONI D’AUTUNNO – UN ULTERIORE PASSO VERSO LA RINASCITA E RITORNO ALLA NORMALITÀ
Nell’ultimo weekend del 8, 9 e 10 ottobre 2021, si è tenuta a Vergato la manifestazione “Sensazioni d’Autunno “, festa dei sapori e delle tradizioni locali. La sua articolazione in tre giornate ha permesso, in un’atmosfera autunnale e con l’aiuto del sole, la realizzazione di tante interessanti e non indifferenti attività, rivolte sia ai giovani che agli adulti. Grande partecipazione da parte della cittadinanza vergatese, e non solo, tornata finalmente a respirare quell’aria di “fiera” e di normalità che mancavano da troppo tempo. Bambini, ragazzi, adulti, anziani: un weekend di festa per tutti.
La prima giornata del venerdì ha visto l’incontro in fiera tra le aziende del territorio e gli studenti dell’Istituto Superiore Luigi Fantini di Vergato, nell’ambito della “Fiera delle opportunità lavorative”.
Il sabato invece si è aperto alle ore 10:00 con la Mostra dei Burattini presso i locali dell’ex Forno Marchi, a cura del Circolo Galeazzo Marescotti. Nel pomeriggio si è tenuto il partecipatissimo convengo “I Tesori dell’Appennino”, evento incentrato su Mela Rosa Romana, Crescenta dell’Uva e Vino Negrettino: prodotti tipici del nostro territorio da salvaguardare e valorizzare. Tanti gli ospiti e le figure illustri presenti: dal Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri all’Assessore di Valsamoggia Federica Govoni; i rappresentanti del Consorzio della Mela Rosa Romana, Dario Mingarelli e Antonio Carboni; Luca Dondini, Professore dell’Università di Bologna; Claudio Buscaroli, ricercatore C.R.P.V.; Tiberio Rabboni, Presidente G.A.L. Appennino Bolognese; Amleto Gardenghi, Presidente “Confraternita d’la Carsènt da l’Ua”; Giorgio Erioli, vignaiolo di Valsamoggia; Raffaella Melotti, delegata F.I.S.A.R.; Gino Fabbri, noto Maestro di pasticceria di fama mondiale.
Al termine dell’incontro, la Pro Loco di Vergato ha deliziato i presenti con un gradevole e profumatissimo stand gastronomico (prodotti tipici autunnali di grande qualità), mentre il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Riola si è esibito in un “Grande Concerto” all’aperto.
Infine la giornata di domenica, sin dalle prime ore della mattinata, è partita con l’esposizione/vendita di prodotti agroalimentari tipici locali da parte di aziende del territorio, oltre al Mercato della Toscana con oltre 40 bancarelle di alta qualità dislocate lungo le vie Marconi e Di Vittorio; il Mercatino dell’antiquariato e del modernariato; il Mercatino dell’artigianato creativo, dell’ingegno e hobbystica. A cura dell’Archivio Museo Cesare Mattei onlus è rimasta esposta al Palazzo municipale la scultura raffigurante la “Madonna Nera”, già collocata nella Sala Bianca della Rocchetta Mattei e alle ore 10:30 ha avuto luogo nella via Monari la premiazione dei Donatori AVIS Benemeriti.
Spazio poi anche ai più piccoli, con lo spettacolo teatrale “OGGI DOMANI” nella Sala Consiliare del Municipio e l’immancabile presenza degli scivoli gonfiabili presso la Piazza Giovani XXIII.
Verso l’ora di pranzo è stato aperto nella Via Don Giorgio Pederzini il punto ristoro gestito da AVIS, assieme ad A.N.A. e C.R.I., e quello di P.zza Capitani della Montagna, gestito dalla Proloco di Vergato, il tutto accompagnato da intrattenimenti musicali e dalle speciali caldarroste cotte sul posto.
Alle ore 14:00 poi, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, in accordo con l’azienda AUSL, presso l’area privata della Ferramenta F.lli Benassi è stato attivato il camper vaccinale anti Covid-19, con accesso libero senza alcun obbligo di prenotazione, e con 250 dosi disponibili: prime dosi, seconde, e perfino terze per gli over 80 con oltre 6 mesi dall’ultima vaccinazione. Una presenza di grande importanza a sottolineare la sensibilità e il bisogno di tornare presto alla normalità della vita.
Nel pomeriggio hanno avuto luogo l’esibizione del Corpo Bandistico “P. Bignardi” di Monzuno, in occasione dell’iniziativa “Un treno per Monte Sole” (a cura del Comitato per le onoranze ai Caduti di Marzabotto) e la presentazione del libro “I segreti dell’Appennino Bolognese”, a cura del Museo Internazionale dei Tarocchi, presso la Sala Consigliare del Municipio.
“Una tre-giorni davvero intensa per Vergato, ricca di contenuti e significati. Venerdì si è tenuto il secondo appuntamento di Futurando, dove gli imprenditori locali (Piquadro, Metalcastello, Green Power…ndr) hanno incontrato gli studenti di 4° e 5° superiore dell’Istituto Fantini. Un incontro legato al mondo del lavoro, in base alle ambizioni e alle ricerche delle aziende stesse, portando ai ragazzi una testimonianza diretta su come sviluppare il proprio futuro in Appennino. Per l’occasione, ringraziamo Marco Tamarri e la Città Metropolitana di Bologna.
Sabato si è tenuto invece l’interessante convengo sulla Crescenta dall’Uva e il Vino Negrettino e la Mela Rosa Romana, ovvero prodotti tipici e caratteristici dei nostri territori. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, tutti i professori e in particolar modo, il noto pasticcere Gino Fabbri, che ci ha deliziato con alcune delle sue creazioni, unendole alla Mela Rosa Romana e al Vino Negrettino.
Infine la ricca giornata di domenica, concentrata prevalentemente sulla fiera e con importanti momenti di comunità e normalità. Dalle premiazioni AVIS alla mostra della restaurata “Madonna Nera” di Loreto, passando per la Commemorazione presso la stazione a cura del Comitato per le Vittime di Monte Sole, accompagnata dalla Banda di Monzuno e dalla successiva esposizione di tre quadri, raffiguranti figure importanti come Don Fornasini, legati al tremendo momento storico vissuto dal nostro Appennino durante gli Eccidi.
Ringrazio in particolar modo anche l’Ausl di Bologna, che ci ha concesso il camper vaccinale per la somministrazione di 250 dosi, libere e aperte a tutti, e i tecnici della Città Metropolitana di Bologna, che hanno presentato il progetto di rigenerazione Urbana per i “Centri di Mobilità Sostenibile”.
Questo grande weekend è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno di tanti volontari e diverse associazioni, come Gruppo Alpini di Vergato, Proloco di Vergato, la Croce Rossa e AVIS, tante altre che hanno gestito e presidiato l’accesso alla fiera.
Una giornata davvero importante che ha valorizzato il Comune di Vergato, i nostri prodotti tipici e tutte le opportunità che il territorio offre. Ringrazio sentitamente il Vicesindaco Stefano Pozzi e il Consigliere Taddeo Gardenghi per l’organizzazione e per la “regia” della manifestazione, ringrazio anche tutti i consiglieri e i dipendenti comunali che hanno preso parte a questi tre giorni con professionalità, dedizione e impegno verso la comunità. Crediamo fortemente a “Sensazioni d’Autunno”, giunta alla seconda edizione quest’anno e sulla quale spingeremo anche negli anni a venire”, le parole del Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri.
Ha voluto poi precisare il Vice Sindaco Stefano Pozzi che questo appuntamento “riprende la tradizione delle “Marronate” e delle “Tartufeste” degli anni passati, e sotto al nuovo titolo di “Sensazioni d’Autunno”, già sperimentato con una versione fieristica leggermente ridotta nel 2020, vuole valorizzare anche altri sapori e prodotti tipici del territorio e della nostra tradizione, quali appunto quelli presentati in occasione del convegno, ma anche tanti altri che i numerosi visitatori hanno potuto assaggiare ed acquistare presso gli stand gastronomici, nei punti vendita dei produttori e nelle bancarelle del “Mercato della Toscana” disposte lungo le vie del centro”.
“Sensazioni positive per un autunno che sa di rinascita. È questo il bilancio definitivo di una festa che, alla sua seconda edizione, si è potuta finalmente svolgere nella sua totalità, nel rispetto della normativa anticovid. Grande partecipazione di pubblico nella splendida cornice del centro storico, pieno di bancarelle e di prodotti tipici dell’Appennino. Il Comune di Vergato ringrazia tutte le associazioni che hanno partecipato e che hanno contribuito al successo di questa manifestazione, nella convinzione che sia solo la prima di una lunga serie di giornate di festa”, ha concluso il Consigliere delegato Taddeo Gardenghi.
A cura di Roberto Giusti