Borse di studio “Giorgio Gherla” – Ecco i ragazzi premiati a Vergato e le motivazioni
2022/06/11, Vergato – Si è svolta questa mattina (come preannunciato nell’articolo precedente), la cerimonia della consegna delle borse di studio “Giorgio Gherla”.
Alla cerimonia ha presenziato Viviano Fiori, vice presidente Emil Banca e presidente del Comitato Soci di Vergato, Giuseppe Argentieri, sindaco di Vergato, Stefano Pozzi, vicesindaco e membro del Comitato soci Emil Banca di Vergato, Carlo Monaco, assessore all’istruzione, Sara Ragno, Vicepreside, docente di diritto ed economia politica, Dario Alfieri, dirigente scolastico IIS Fantini Vergato, assieme al prof. Gianluca Bedini, referente del progetto “Orchestre Insieme”, e la prof.ssa Francesca Falsetti, referente del progetto teatrale.
Ad accompagnare l’evento, una piccola esibizione dell’Orchestra degli allievi del progetto integrato – IC VERGATO-GRIZZANA e IIS FANTINI – “Insieme in Orchestra” a cura dei docenti proff. Valentina Betti, Massimo Pauselli, Anna Maria Guiducci e Lorenzo Ruboli.
Presente anche il laboratorio teatrale del IIS LUIGI FANTINI che si è esibito in una piccola performance.
Le motivazioni per l’assegnazione delle Borse di Studio “Giorgio Gherla 2022” sono state scritte dai docenti coordinatori di classe.
Liceo scientifico – opzione scienze applicate
FANTINUOLI CARLOTTA – L’approccio allo studio e alla cultura della studentessa è caratterizzato da un’originale e pregevolissima miscela di curiosità, passione e rigore. Nei quattro anni di scuola superiore, Carlotta ha saputo costruire un suo sistema di saperi e competenze davvero solido, all’interno del quale sa muoversi con grande naturalezza, riuscendo a far dialogare tra loro le materie e i suoi interessi personali.
LUCA TOMMASO – Maturo, curioso e dotato di un notevole e raffinato senso dell’umorismo, Tommaso manifesta un ardente desiderio di conoscenza, che sa rielaborare personalmente in maniera efficace, creativa e significativa. Altre caratteristiche che lo contraddistinguono sono l’equilibrio, la pacatezza e la capacità di trovare soluzioni ai problemi, per cui è uno dei più apprezzati punti di riferimento della classe, sia per i compagni sia per i docenti.
PALLINI IRENE – Attenta, costante e sempre sorridente anche nella fatica, lrene sa accostarsi con rigore e sensibilità allo studio, dal quale sa trarre molto profitto. Un tratto peculiare della studentessa è la generosità, sia nei rapporti interpersonali sia nel rapporto con lo studio: ciò che riceve, Irene sa condividerlo e moltiplicarlo, cosicché, nelle sue mani, il sapere diventa bene collettivo e bellezza.
LUCIANO GIUSEPPE – Studente eccellente in tutte le materie dutante tutti i cinque anni di corso. Attento, partecipativo, sempre disponibile all’approfondimento e alla partecipazione alle attività scollastiche, sia didattiche che extracurricolari e sempre pronto ad aiutare i compagni in difficoltà. Figura di equilibrio e di maturità per tutto il gruppo classe e per tutti gli insegnanti.
PERI JACOPO – Alunno serio, responsabile e preciso, si è distinto durante il corso dell’anno scolastico per un impegno costante e proficuo. Sempre disponibile ad aiutare i compagni, si è rivelato un punto di riferimento prezioso all’interno della classe. Dotato di una spiccata logica, ha raggiunto ottimi risultati in tutte le discipline, evidenziando particolari attitudini in ambito matematico.
Corso professionale design e comunicazione visiva 5 A PCP
ANTHOINE DIETRICH MARKO – Lo studente per l’intero corso di studi ha dimostrato impegno e consapevolezza rispetto a ogni ambito della vita scolastica, raggiungendo risultati di assoluta eccellenza in tutte le discipline. Inoltre, grazie alla sua maturità e al suo forte senso di responsabilità nei confronti dei compagni, si è sempre rivelato presenza imprescindibile all’interno della classe.
VILUCCHIO AGNESE – Educata, precisa, scrupolosa. Agnese si è sempre dimostrata più matura della sua età sin dai primi anni di scuola superiore. E’ sempre stata rispettosa delle date di consegna in tutte le discipline raggiungendo buoni, e in alcuni casi ottimi risultati. Dotata di senso critico e di capacità analitiche, ha dimostrato di sapersi rapportare in maniera collaborativa e orizzontale con i suoi compagni e in maniera educata e puntuale con insegnanti e adulti della comunità scolastica.
TAGLIOLI VALENTINA – Precisa, attenta e coscienziosa, Valentina ha dimostrato sempre equilibrio, educazione e impegno. Non ha mai fatto mancare il suo apporto al dialogo educativo/didattico sia con i docenti sia con compagni. Ha raggiunto e mantenuto ottimi risultati in tutte le discipline dimostrando cura e brillantezza nel lavoro.
MACCHELLI ELISA – Educata, riservata, attenta e molto precisa. Elisa è una ragazza curiosa e socievole, capace di stabilire rapporti equilibrati e sani con i compagni di scuola e con gli insegnanti. Costante nello studio, con conseguenti risultati molto buoni soprattutto nelle materie di indirizzo.
SCOTESE TOMAS – Serio e riflessivo, è uno studente pacato e sempre attento, dotato di spiccate capacità analitiche e di sintesi, e di una notevole chiarezza espositiva. Costante nello studio ha conseguito ottimi successi scolastici in tutte le materie e ha saputo costruire ottimi rapporti con il gruppo classe e gli insegnanti.
Amministrazione finanza e marketing
TEGLIA ILARIA – Ambiziosa ed estremamente motivata, dotata di spiccata maturità nel rapporto educativo e nella relazione tra pari, è una studentessa costante nello studio, che svolge con grande serietà, sempre disponibile agli approfondimenti e alla partecipazione in classe. Dotata di buone capacità analitiche e di sintesi ha conseguito ottimi risultati in tutte le discipline.
GUIDOBONI GIULIA – Determinata, ambiziosa e volitiva, è sempre stata, durante i cinque anni di studio, un punto di equilibrio all’interno della classe. Ha raggiunto ottimi risultati in tutte le discipline dimostrando particolare attitudine per le discipline di indirizzo. Educata e risoluta, non ha mai fatto mancare il suo contributo personale discussione didattica, contribuendo alla costruzione partecipata della lezione, con spirito critico ed analitico.
BONFIGLIOLI RITA – Intuitiva e attenta, la studentessa è dotata di ottime capacità di analisi e sintesi che le hanno consentito il conseguimento di ottimi risultati in tutte le discipline. Costante nello studio e sempre pronta a imparare anche dagli errori, si dimostra partecipe e responsabile, diventando punto di riferimento per docenti e compagni nella costruzione del dialogo educativo.
LA ROCCA ARIANNA – Curiosa, attenta, sorridente e brillante ha saputo fare del percorso scolastico un’occasione di crescita personale e culturale. Nel tempo ha modificato il suo atteggiamento, diventando responsabile, impegnata e determinata, raggiungendo livelli molto buoni in tutte le discipline, maturando e perfezionando il metodo di studio e il pensiero critico. Aperta e disponibile al dialogo educativo ha saputo cogliere il valore e l’importanza dello studio e della conoscenza come opportunità e strumento di emancipazione.
prof.ssa Sara Ragno – Vicepreside, docente di diritto ed economia politica